Si presenta con rinnovato slancio per rinverdire i vecchi fasti e comincia presentandosi con un aumento degli espositori rispetto al’edizione in sordina del 2014.
La 67esima edizione della Fiera Campionaria della Sardegna apre i battenti domani, alle 11, al Palazzo dei Congressi, affrontando il tema della centralità della Sardegna e della sua Fiera Internazionale nella prospettiva di uno sviluppo economico duraturo, e li chiuderà domenica 3 maggio.
“Non vogliamo essere solo una grande vetrina commerciale – ha sottolineato il presidente della Fiera, Ignazio Schirru – ma anche un appuntamento scandito da piccole e grandi novità capaci di attrarre pubblico ed espositori.”
“Con l’obiettivo di dare un ulteriore impulso per superare un momento di grave crisi per l’economia isolana – ha aggiunto Giampiero Uccheddu, direttore dell’Ente – oltre alla presenza negli stand delle tipiche categorie merceologiche con le eccellenze della produzione agroalimentare, dell’edilizia, dell’artigianato, della piccola industria e del commercio, si è dato maggior spazio ad appuntamenti collaterali di intrattenimento: percorsi del gusto, concerti, seminari, attività di promozione del territorio, iniziative per bambini”.
Forte la presenza delle istituzioni militari che con proprie iniziative rappresenteranno un momento di forte attrazione per il pubblico. Dall’Esercito ai Carabinieri, dalla Marina militare alla Guardia di Finanza. In particolare, il concerto della banda della Brigata Sassari (martedì 28 alle 10), la mostra sui Sardi nella Grande guerra, le dimostrazioni sulla contraffazione di merce e soldi a cura delle Fiamme gialle, una dimostrazione dell'arte marinaresca dei nodi ed alcune dimostrazioni dell’unità cinofila dei Carabinieri. Presenti anche la Capitaneria di porto, la Protezione civile, l’Autorità portuale, l’Ente foreste ed alcuni comuni, tra i quali quello di Dorgali che promuoverà la Borsa del turismo attivo (Bitas), prevista ad ottobre.
Tra le novità, il primo Salone specializzato nei servizi e nei prodotti per la terza età e per l'invecchiamento attivo "A Chent'Annos", con un programma di ottanta appuntamenti che mirano, non solo a favorire l’incontro tra domanda ed offerta di servizi e prodotti innovativi per la terza età, ma anche un momento per la socializzazione ed il divertimento. E’ un evento unico nel suo genere, che rappresenta il primo passo verso la realizzazione, nel 2016, di una “Fiera dei servizi alla persona”. Particolarmente attesi i Percorsi del gusto, proposti dai tre Consorzi di tutela dei vini Doc (Vini di Sardegna, Vino Carignano del Sulcis e Vini di Cagliari), che con oltre 20 aziende produttrici, insieme al Consorzio per la tutela dell’olio extra vergine e del Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino sardo, proporranno degustazioni e prove di abbinamento tra vini e formaggi, accompagnati anche da fornai per la produzione di pani caserecci.
Uno spazio sarà completamente occupato dalla Regione, che con una serie di appuntamenti si propone di avvicinare i cittadini all'Istituzione, parlando di trasparenza, riordino delle autonomie locali, lavoro con Garanzia giovani e flexicurity, ambiente ed Expo 2015. Gli espositori saranno oltre 400 e saranno ospitati in 12 padiglioni allestiti su una superficie di 112mila metri quadrati. il biglietto d'ingresso costerà 3 euro e gli organizzatori sperano di superare i 100mila visitatori dello scorso anno. (fm)
(admaioramedia.it)