A Cagliari non c’è mai stata l’Accademia di Belle Arti, l’unico presidio cittadino dell’arte è il Liceo Artistico “Foiso Fois”, spesso al centro di polemiche e proteste per le condizioni degli edifici che lo ospitano. E, da anni, gli studenti denunciano una scarsa attenzione alle loro esigenze ed alle loro richieste.
“Il Fois è un presidio fondamentale di cultura, conoscenza e studio che contribuisce alla formazione di generazioni di artisti – ha commentato Salvatore Deidda, deputato di Fratelli d’Italia, al termine di una sua visita nei locali del Liceo – Purtroppo, gli studenti, alla fine del percorso di studi, non trovano lo sbocco occupazionale per coltivare le proprie passioni. Sono oltre 900 gli studenti, la maggior parte fuori sede, che si devono ‘accontentare’ di spazi non adeguati per la loro formazione. Da tempo si aspettano lavori che tardano a partire”.
“Evitiamo – ha aggiunto Deidda – che le giovani generazioni abbandonino l’Isola per veder realizzati i loro sogni, ma soprattutto evitiamo che mettano nel cassetto il loro talento per non emigrare in altre città, magari creando una sede dell’Accademia delle Belle arti di Sassari”. Su questo punto, il Parlamentare di FdI ha invitato a firmare la petizione on line, organizzata dagli studenti dell’Artistico, “Fermiamo l’emigrazione dell’alta formazione artistica“, per chiedere una sede dell’Accademia in Città: “Garantiamo un futuro nella nostra terra ai nostri ragazzi”. (red)
(sardegna.admaioramedia.it)