Da lunedì 21 maggio, fino a venerdì 1° giugno, la passeggiata a mare di fronte alla base navale della Marina militare nel Porto di Cagliari sarà interdetta: si tratta dell’ultimo passo per la riqualificazione del waterfront portuale.
L’intervento di riqualificazione (definito nel protocollo d’intesa stipulato il 22 ottobre 2004 ed integrato con successivi accordi tra il Comune di Cagliari, l’Amministrazione Difesa e l’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sardegna) prevede la realizzazione del collegamento al pontile tramite una passerella realizzata con struttura portante e pavimentazione in linea con quella posizionata lungo tutta la passeggiata. Opera che permetterà l’adeguamento della passeggiata restituendo alla cittadinanza spazi ancora più idonei allo svago.
“Con questo intervento – ha spiegato Massimo Deiana, presidente dell’Autorità portuale – ci avviciniamo al completamento del waterfront. È un’opera, frutto di una grande e fattiva collaborazione istituzionale che, siamo consci, arrecherà qualche disagio alla cittadinanza per alcuni giorni, ma è un passo necessario per restituire maggior decoro all’intera zona fronte mare”.
I lavori di adeguamento dell’area riprenderanno ad ottobre con la demolizione dei muri delle vasche antincendio della Base navale, presenti lungo la passeggiata a mare verso il porticciolo di Su Siccu, e con l’arretramento del muro perimetrale. Intervento che aumenterà l’area disponibile al pubblico, garantendo una maggiore fruibilità della passeggiata, oltre a migliorare le condizioni di visibilità notturna e sicurezza in quell’area. (red)
(admaioramedia.it)