Ci aveva provato il presidente Pigliaru, con la vena letteraria che l’ha contraddistinto nei rapporti coi Governi nazionali, scrivendo ben due volte (settembre 2017) al ministro dell’Interno Minniti per chiedere maggiore attenzione sugli ‘sbarchi diretti’ degli algerini nelle coste del Sulcis.
Erano i tempi in cui erano arrivati oltre 400 clandestini in 40 giorni estivi ed anche il Governatore si era preoccupato, dopo un silenzio durato fin troppo viste le dimensioni del fenomeno, suggerendo “la necessità di trovare rapidamente una soluzione ad un fenomeno che rende ancora più complessa la gestione dei flussi non programmati nella nostra Regione ed è in grado di provocare un notevole allarme sociale tra la popolazione”. Ripetendosi dopo appena tre settimane, nonostante alcune dichiarazioni trionfali seguite ad un viaggio di Minniti in Algeria, spaventato da 174 arrivi in poche ore: “…moltiplicare gli sforzi affinché il passaggio di migranti dall’Algeria cessi al più presto”.
L’approccio al problema del Governo nazionale cambiò poco e nel 2017 sbarcarono in Sardegna 1.929 algerini. Che fosse un fenomeno sottovalutato dal Governo nazionale fu chiaro nella risposta del ministro Minniti ad un’interrogazione del gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati: “L’incidenza percentuale dei migranti provenienti dall’Algeria si attesta sul 2%. La crescita va collegata in un quadro generale che non ci porta a ritenere che si tratta di rotte nuove o alternative. Si tratta del rafforzamento di rotte già esistenti”. In linea con quanto già disse, quasi infastidito dalle proteste provenienti dall’Isola, l’ambasciatore italiano ad Algeri, Pasquale Ferrara: “Parliamo di un fenomeno di dimensioni esigue”.
Purtroppo, neanche col Governo pentastellato, è cambiato l’atteggiamento ministeriale e rispondendo ad un ordine del giorno di Ugo Cappellacci, deputato di Forza Italia, che chiedeva “azioni incisive” per arrestare il flusso dei clandestini in arriva dall’Algeria, il ministro degli Affari esteri, Enzo Moavero, ha risposto come un ‘disco rotto’ impegnato a sminuire: “Il dato del numero di sbarchi sulle coste sarde corrisponde a circa il 3.7% del totale degli sbarchi in Italia. Numeri non trascurabili, ma in calo rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente”. Citando anche 3.109 casi di emigrazione irregolare verso l’Europa bloccati dalla Guardia costiera algerina nel 2017 e ricordando che il presidente Conte, in occasione di una recente visita ad Algeri, ha preso l’impegno di “progredire sul tema dei rimpatri”.
Però, mentre i ministri dei Governi nazionali (o i loro uffici, perché le risposte sembrano scritte con un concetto ‘fotocopia’) tentanto di sminuire il problema dei flussi migratori clandestini verso la Sardegna, l’Algeria, dopo l’attenuarsi delle migrazioni dalle coste della Libia, sta conoscendo un considerevole incremento dei flussi migratori in entrata, trasformandosi anche in un potenziale paese di transito di una nuova rotta per gli immigrati subsahariani: il Governo algerino parla di almeno 500.000 irregolari nel suo territorio, provenienti da Mali, Niger e Ciad, e di 27.000 immigrati espulsi e rimpatriati a partire dal 2016. A riprova che le spiagge algerine potrebbero diventare (come denunciato, a dicembre 2016, in un’intervista ad Ad Maiora Media da Arianna Obinu, esperta di migrazioni) le nuove basi per un intenso fenomeno migratorio verso l’Europa.
Intanto, mentre i ‘ministeriali’ snobbano il problema, nei giorni scorsi a Cagliari, la Polizia ha arrestato un algerino ‘integrato’ che, dal 2016, finanziava, acquistando barca e motore e pagando lo scafista, i viaggi sulla tratta Annaba-Sulcis, per utilizzare i clandestini nella sua attività di spaccio di droga. Ed hanno anche scoperto un segreto di Pulcinella: suggeriva come evitare l’immediato rimpatrio dichiarandosi minorenni. Rimembrando Tito Livio, “dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur”, speriamo che la Sardegna abbia una sorte diversa da Sagunto.
Arsenico
(admaioramedia.it)
16 Comments
Pasqualino Papas
Non possiamo dimenticare che in Algeria c’è una epidemia di colera!
Paola Cau
Moavero, Minniti , Stessa corrente politica ,,,,
Lucia Ricevuto
Vergognoso come sempre noi siamo cittadini di serie B 😡😡😡😡
Anna Corda Loy
Nel silenzio omertoso di tutti i mezzi di informazione il governo italiano ha firmato il Global Compact per i rifugiati !! Leggete cosa signofica per il nostro Paese, informatevi perche’ anche questo governo ci sta vendendo alle lobby neo liberiste in cambio metteranno i loro culi al caldo ma noi saremo morti!! Salvini e Di Maio sono dei traditori della peggior specie , ci hanno preso per il culo e continuano a farlo ! Toglietevi le pezze dagli occhi ! Ma cosa aspettiamo a fare una rivolta come in Francia? Mi fanno venire il voltastomaco sovranisti dei miei coglioni! Vedrete che approveranno anche la parte che riguarda i migranti! Dobbiamo sopportare di essere presi a clci nel culo anche da questi grandissimi pezzi di merda? Se penso che li ho sostenuti e ho riposto in loro fiducia …. mi viene il voltastomaco!
Sebastiano Ghiani
Anna Corda Loy, ma da dove le hai prese queste notizie, queste o sono bufale o sei bugiarda.
Anna Corda Loy
Sebastiano Ghiani basta digitare “global compact per rifugiati Onu italia ha firmato ” e sarai informato a sufficienza! La stessa Giorgia Meloni oggi in parlamento ha fatto un’interpellanza su questo argomento e ti diro’ di piu’ che la Lega firmera’ anche quello sui migranti! Presa per il culo completa! Io spero fortemente di sbagliarmi ma questo governo si e’ dimostrato servo della UE come gli altri ! Vedremo!!
Paola Conti
L’italia insieme all’Austria, la Svizzera, l’Ungheria e altre, si è ASTENUTA nel votare il Global Compact. Informati prima di dire una falsa notizia.
Bruna Daga
ma vi ricordate che il vostro pigliaru voleva dare le terre qua in Sardegna agli extracomunitari pigliaru e il vostro presidente comunista
Simone Contu
Bruna Daga infatti è comu appunto
Annapaola Pili
noi popolo sardo siamo unamassa di.pecore e capre… sempre a porgere l’altra guancia….
Mik Floris
Mi sembrate un gregge si, ma di italiani… scegliete uno dei candidati che si almeno si proclamano indipendentisti e votatelo!!! Fatte venire la strizza ai romani di poter perdere la loro terra di vacanze!!!
Efisio Loddo
conosco il mare.
durante le notti di luna nuova, totalmente al buio,
in mare è praticamente impossibile localizzare le piccole imbarcazioni usate per sbarcare nelle coste sarde!
i controlli vanno fatti
” a terra”… da forestali, polizia locale e carabinieri.
qui’ non si tratta di grandi e capienti navi ONG…
il primo organo di governo di tali interventi dovrebbe essere la regione, per competenza ed interesse!
Simone Contu
Fate girare la barchetta con le motovedette e via si torna a casa
Luisa Deidda
Evviva quelli che combattono per i loro diritti, grandi i Francesi👋👋👋👋👋
Francesco Mortero
Tanto ci sono i leghisti che gli mandano via tranquilli terroni adesso arrivo io ah farmi un selfi poi andiamo a chia bellisima spuaggia anche un selfi ci penso io a blocare tutto cari terroni sardi la detto salvini
Giusy Mura
Che schifo!