Quindici compratori da Stati Uniti e da vari Paesi europei saranno presenti a metà marzo ad Oristano per incontrare 25 produttori di mobili e complementi d’arredo (ferro, tessuto, legno, ceramica, vetro, pietra) della Sardegna, dell’Abruzzo e Molise. Questa iniziativa rientra nell’ambito del Piano export sud 2, programma di promozione e di formazione organizzato dall’Ice-agenzia e finanziato con fondi dell’Unione europea, destinato alle realtà produttive e imprenditoriali delle regioni del Mezzogiorno, in collaborazione con Confartigianato imprese Sardegna e Regione Sardegna.
L’obiettivo è quello di favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane all’estero e, in particolare, delle piccole e medie imprese del settore ‘arredo e complementi’: una valida vetrina di presentazione dei prodotti ‘Made in Sud’ ai diversi mercati internazionali, permettendo ad aziende potenzialmente esportatrici la trasformazione in esportatori abituali. Appuntamento giovedì 15 marzo, con gli incontri tra aziende italiane e operatori esteri, mentre venerdì 16, visite aziendali rappresentative delle eccellenze del territorio per i buyer esteri.
“Grazie agli incontri ‘business to business’ e alle visite sul territorio – aggiunge Stefano Mameli, segretario di Confartigianato imprese Sardegna – si consente alle imprese di avere un confronto diretto con i buyer e, quindi, con i mercati esteri. Mettiamo le aziende nelle condizioni di attestare l’appetibilità delle proprie produzioni per indirizzarle verso quei mercati ritenuti più adatti a intraprendere dei rapporti commerciali. Per gli imprenditori è fondamentale sfruttare queste occasioni d’internazionalizzazione offerte da iniziative come gli incoming, che possono garantire nuove e proficue opportunità di espansione in altri mercati”.
Le domande di partecipazione si possono inviare alla mail arredamento.artigianato@ice.it entro il 13 febbraio: verranno scelti i 15 compratori esteri solo dopo aver preso visione delle richieste e dei profili aziendali pervenuti agli uffici Ice-agenzia. Per la documentazione necessaria e ulteriori informazioni consultare www.sardegnaimpresa.it e www.ice.gov.it, oppure contattare Confartigianato Sardegna allo 07044891.
Martina Corrias
(admaioramedia.it)