“Tuteliamo e valorizziamo le patate della montagna attraverso un marchio di qualità (Igp o Dop) e incentiviamo la nascita di un consorzio dei produttori”. E’ la proposta lanciata a Fonni dal presidente di Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu, durante un convegno sullo sviluppo delle produzioni ortofrutticole di qualità.
“Con il marchio di qualità si valorizzerebbe uno dei prodotti caratteristici di questo territorio – ha aggiunto Cualbu – La patata ha tutte le caratteristiche per ottenerlo, si tratterebbe solamente di certificare un’eccellenza della Barbagia. Sarebbe anche opportuno incoraggiare la nascita del Consorzio dei produttori che darebbe enormi vantaggi sia dal punto organizzativo che economico. Per esempio, nell’acquisto delle materie prime piuttosto che nella commercializzazione”.
"Per la patata di montagna con il marchio di qualità europeo – ha concluso il Presidente Coldiretti – oltre che il recupero di una coltivazione tradizionale e di altissima qualità, si aprirebbe l’importante opportunità di inserirla tra le misure del Psr, oltre che nei bandi per le mense scolastiche come prodotto certificato e tracciato”. (red)
(admaioramedia.it)