“L'annuncio fatto dall’assessore regionale del Bilancio, Raffaele Paci, sulla prossima pubblicazione del bando per il microcredito agricolo è un fatto positivi." Lo hanno detto il presidente e il direttore regionale della Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu e Luca Saba, auspicando che “sia il primo passo verso un seria politica creditizia in campo agricolo”.
“La notizia è positiva ma non basta – hanno aggiunto – L’indebitamento dell’agricoltura sarda nei confronto delle banche è stimato in circa 800milioni di euro. E la vecchia provincia di Cagliari è il territorio con più ‘debito incagliato ed in sofferenza’ d’Italia dopo la Provincia di Latina, rappresentando oltre il 60% del dato regionale”.
“E’ necessario che la Regione, la Sfirs e le banche individuino un percorso concreto per realizzare un piano di ristrutturazione e riposizionamento del debito a medio e lungo termine, che favorisca la ripresa delle aziende e la capitalizzazione delle cooperative”.
L'annuncio dell'assessore Paci è stato accolto con favore anche dal capogruppo di Sardegna vera, Efisio Arbau: "Una notizia molto importante, una boccata di ossigeno per il mondo agricolo. Sul credito c’è molto da lavorare e questo è un primo strumento concreto. Per le nuove aziende agricole si tratta di una nuova porta aperta che le aiuterà nella fase di startup". (red)
(admaioramedia.it)