Il 18 dicembre la città di Carbonia compirà 80 anni. Per festeggiare il compleanno è stato predisposto un ampio programma fino al 23 dicembre, con un cartellone di eventi, mostre e concerti.
Tra gli eventi, il ritorno in città, dopo ben 18 anni di assenza, della rassegna di cinema e fumetti “Nuvole parlanti”, che ha contribuito a far conoscere Carbonia oltre i confini regionali e nazionali ed è stato un punto di riferimento di numerosi artisti e vignettisti: si svolgerà fino a domenica 16 dicembre, organizzato dal Centro servizi culturali della Società Umanitaria.
Poi, l’inaugurazione del Master universitario di Alta Formazione in Architettura del Paesaggio; l’inaugurazione di un nuovo tratto del Cammino minerario di Santa Barbara; la premiazione degli sportivi e degli studenti più meritevoli; la conferenza della Rotta culturale Atrium (“Architecture of totalitarian regimes of the XX century in Europe’s urban memory”); il concerto musicale della banda cittadina “Vincenzo Bellini”; i gemellaggi con le città minerarie di Oberhausen e Behren Lès Forbach; gli eventi dedicati allo ‘show cooking’ in piazza Roma con la degustazione dei piatti tipici delle zone di provenienza dei primi minatori giunti a Carbonia.
Numerose anche le mostre: sull’architettura della città; fotografica di “Campagna amica” con racconti sulla “Carbonia agricola”; le mostre (ingresso gratuito) al Museo del Carbone; la mostra “Nuvole robotiche” presso la Fabbrica del Cinema, una collezione di circa 60 modelli che racconta la storia e l’evoluzione dei robot di diversi periodi. Altro evento celebrativo è la mostra fotografica “Museo 30” che verrà inaugurata mercoledì 19 dicembre (visitabile gratuitamente fino al 20 gennaio) nel Museo Archeologico Villa Sulcis, cuore del sistema museale della Città: intende celebrare la sua evoluzione dall’apertura nel 1988 ad oggi. (red)
(admaioramedia.it)