Ore 11.30 di una mattina qualsiasi, ingresso della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari, in via Marengo, dove, senza alcuna remora, fanno bella mostra almeno venti sacchi di rifiuti.
Verosimilmente, restano lì in attesa di essere ritirati dagli addetti al servizio, ma qualsiasi sia il tempo di ‘esposizione’ non rappresentano certamente uno spettacolo dignitoso per uno spazio accademico. E’ difficile pensare che non ci sia un luogo alternativo all’ingresso della Facoltà, un luogo più consono per diventare un deposito dei rifiuti.
Anche se i sacchi sono trasparenti, non è chiaro se nella Facoltà di Ingegneria sia in vigore la raccolta differenziata, severamente organizzata come per una qualsiasi famiglia di Cagliaritani.
“Il Rettore dell’Università di Cagliari o il Presidente della Facoltà avrebbero piacere di avere una simile discarica a cielo aperto nel cortile o nell’ingresso del proprio palazzo?”, ha chiesto retoricamente l’autore delle foto, che si è definito “uno studente che paga regolarmente le tasse universitarie”. (fm)
(admaioramedia.it)