Punto meritatissimo dal Cagliari sul campo della Fiorentina, grazie all’1-1 deciso nella ripresa. Viola avanti dagli undici metri con Veretout (60°), dopo fallo di Barella su Chiesa rivisto dall’arbitro al monitor: 9 minuti più tardi, il neo entrato – diventato padre in nottata – Pavoletti ristabilisce il pari con un tocco da vero opportunista. Ottime le prove di Cragno, Pisacane, Barella e Castro.
Maran sostituisce l’infortunato Srna con Faragò. Ritorna Ceppitelli dopo lo stop della prima giornata, al centro della difesa con Pisacane. Riproposti Castro e João Pedro a ridosso dell’unica punta, stavolta Cerri in luogo del neo papà Pavoletti. Il bomber è in panchina. Fiorentina in divisa viola, Cagliari in bianco.
Firenze spazzata dal forte vento, che rende complicato alzare il pallone. Per gran parte del primo tempo il Cagliari tiene ben stretto il pallino del gioco, costringendo i viola nella loro metà campo e guadagnando alcuni corner. Cerri sciupa una buona combinazione stretta con João Pedro, calciando male di sinistro. Iniziativa rossoblù costante quindi, ma sterile. Gli uomini di Pioli praticamente assenti in attacco.
Al settimo della ripresa il Cagliari viene letteralmente graziato da Chiesa, che incorna solo soletto un cross da sinistra e manda a lato. La Fiorentina si dimostra in fretta un’altra squadra dopo il letargo dei primi 45 minuti, con l’elettrico Chiesa sempre pronto a far male. Al minuto 60 la gara si sblocca: Barella atterra in area Chiesa, Giacomelli riguarda l’episodio al monitor e poi decreta il rigore per i viola. Veretout spiazza Cragno dal dischetto. Maran butta dentro il neo papà Pavoletti, che impiega appena 7 minuti per lasciare il segno: Faragò spedisce sul primo palo un pallone basso, il bomber tocca in scivolata beffando difensore e portiere. Cragno è bravissimo a negare il gol a Chiesa per due volte (78° e 88°), con Pisacane provvidenziale su Simeone tra i due interventi del guardiano dei pali rossoblù. La partita termina addirittura al 100°, a causa di uno scontro aereo che coinvolge i viola Pezzella e Milenkovic. Un punto meritato con personalità dal Cagliari, parso in grande crescita. Resta da risolvere una certa sterilità offensiva.
Primo tempo.
8° – Cragno blocca la deviazione in barriera di un compagno, dopo un piazzato viola da sinistra.
11° – TIRO CAGLIARI: Bradaric tenta il destro da fuori area, alto.
12° – Ottimo triangolo tra Chiesa ed Edimilson, l’italiano crossa pericolosamente rasoterra. Il pallone attraversa l’area ed esce sul fondo.
13° – Il pubblico rende omaggio a Davide Astori, applaudendo nel minuto che ricorda il suo numero di maglia.
23° – TIRO CAGLIARI: bella combinazione tra Cerri e João Pedro, l’attaccante calcia male di sinistro e l’azione sfuma.
45° – TIRO FIORENTINA: Chiesa aggira Pisacane e calcia di destro verso il secondo palo, palla di poco a lato.
Secondo tempo.
52° – TIRO FIORENTINA: Chiesa riceve in area e in solitudine colpendo di testa, chance da rete sprecata.
60° – GOL FIORENTINA: Barella tocca Chiesa in area, Giacomelli ricorre al Var per rivedere l’azione e sanziona il penalty. Veretout spiazza Cragno e insacca.
63° – TIRO FIORENTINA: punizione mancina di Biraghi da posizione centrale, alta.
69° – GOL CAGLIARI: João Pedro serve l’accorrente Faragò sulla destra, cross basso per Pavoletti che insacca in scivolata con il destro.
76° – TIRO CAGLIARI: punizione di João Pedro, destro che aggira la barriera e viene bloccato da Lafont.
78° – TIRO FIORENTINA: Chiesa calcia di destro verso il secondo palo, il tiro rasoterra viene deviato in angolo con la mano da Cragno.
81° – TIRO CAGLIARI: João Pedro riceve uno spiovente in area e calcia in porta, Lafont è bravo a sventare la minaccia dopo la deviazione di un compagno.
88° – TIRO FIORENTINA: Cragno si oppone benissimo sul tentativo di Chiesa, con un balzo che sventa la conclusione acrobatica della punta viola sul traversone di Biraghi da sinistra.
90° – Scontro aereo tra i viola Milenkovic e Pezzella, che devono ricorrere entrambi alle cure dello staff medico. Il gioco resta fermo per due minuti e dilata il recupero.
Fiorentina-Cagliari 1-1
Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella (C), Vitor Hugo, Biraghi; Edimilson, Veretout, Gerson (78° Eysseric); Chiesa, Simeone (86° Vlahovic), Pjaca (70° Mirallas) (In panchina: Laurini, Ceccherini, Dabo, Hancko, Sottil, Benassi, Diks, Dragowski, Théréau). Allenatore: Stefano Pioli.
Cagliari (4-3-2-1): Cragno; Faragò, Ceppitelli (C), Pisacane, Padoin; Barella, Bradaric, Ionita; Castro (90° Dessena), João Pedro; Cerri (62° Pavoletti) (In panchina: Rafael, Aresti, Andreolli, Romagna, Pajac, Cigarini, R. Doratiotto, Sau). Allenatore: Rolando Maran.
Arbitro: Giacomelli (Trieste).
Reti: 60° Veretout rigore, 69° Pavoletti.
Note: serata particolarmente ventosa; ammoniti Ionita (41°, gioco falloso), Barella (59°, gioco falloso); minuti di recupero: primo tempo 0, secondo tempo 5 (effettivi 10).
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)