Buona prova complessiva del Cagliari nell’amichevole di lusso alla Sardegna Arena contro l’Atlético Madrid. Sconfitta di misura tutto sommato immeritata (0-1), con i rossoblu di Maran sempre in partita e capaci di tenere il campo contro avversari di livello internazionale.
Passerella per Cossu. Padroni di casa in divisa rossoblu, ospiti in completo turchese. Passerella finale della carriera per Cossu, schierato nei primi sette minuti del match (in omaggio al suo storico numero di maglia). Il fantasista cagliaritano è stato più volte festeggiato dalla curva Nord con il coro “Andrea uno di noi” e due striscioni: “Una bandiera, un esempio. Grazie di cuore Andrea” e “Fratello Sconvolts, ultras in campo!”. All’uscita dal campo, il giocatore – sostituito da Barella – è stato abbracciato da compagni e staff tecnico con gli applausi scroscianti di tutto lo stadio.
Ripresa calma. Dopo una prima frazione interessante con occasioni da una parte e dall’altra, con la rete abbastanza casuale al 32° di Borja, ripresa su ritmi decisamente più blandi. Da sottolineare, poco prima del gol ospite, la rabbia di Barella per la sostituzione dopo una ventina di minuti: una reazione violenta la sua, poi si scoprirà un problema all’orecchio decisivo per il forfait. Maran ruota quasi totalmente la squadra all’intervallo. Al 52° Deiola colpisce la traversa – con Han libero a centro area non servito – e più tardi ci prova anche Sau senza fortuna. Il giovanissimo Molejo impensierisce la difesa del Cagliari, tuttavia la partita non vede ulteriori emozioni. Buona prova dei padroni di casa, compatti e ordinati.
Primo tempo.
19° – AZIONE CAGLIARI: Barella imbecca sulla sinistra Farias, che mantiene in campo la sfera e scatta verso l’area. Sul suo cross non arriva alcun compagno e l’azione sfuma.
21° – TIRO CAGLIARI: traversone da destra di Faragò, tuffo di testa di Farias e palla sul fondo.
25° – TIRO CAGLIARI: Ionita spedisce un pallone basso in area da sinistra, tocco di Farias e parata di Oblak in corner.
32° – GOL ATLÉTICO: inserimento da sinistra di Gelson, conclusione deviata da Cragno in uscita bassa, Borja insacca comodamente a porta vuota con il destro.
47° – TIRO ATLÉTICO: mancino basso dal limite di Saúl, Cragno blocca a terra.
Secondo tempo.
52° – TIRO CAGLIARI: assist di Sau per il mancino da fondo campo di Deiola, pallone che colpisce la traversa.
79° – TIRO CAGLIARI: Cerri spara un destro centralmente al limite per Sau, destro bloccato da Adán.
80° – TIRO ATLÉTICO: spunto da sinistra di Molejo, che si accentra e calcia di destro: alto.
87° – TIRO ATLÉTICO: conclusione in acrobazia di Molejo, Aresti si salva con l’aiuto del palo alla sua sinistra.
92° – TIRO ATLÉTICO: destro dalla distanza di Mikel Carro, pallone oltre il fondo.
Cagliari-Atlético Madrid 0-1
Cagliari (4-3-1-2): Cragno (46° Aresti); Faragò (46° Dessena), Romagna (46° Pisacane), Ceppitelli (46° Andreolli), Lykogiannis (46° Pajac); Castro (67° Cerri), Cigarini (67° Colombatto), Cossu (C) (8° Barella, 32° Padoin); Ionita (46° Deiola); Pavoletti (46° Han), Farias (46° Sau) (In panchina: Daga). Allenatore: Rolando Maran.
Atlético Madrid (4-3-3): Oblák (46° Adán); Juánfran (46° Arias), Godín (C) (46° Savic), Giménez (46° Montero), Filipe Luís (46° Olabe); Koke (46° Molejo), Saúl (59° Rodrigo), Lemar (59° Solano); Correa (67° Isaac), Gelson (59° Joaquín), Borja (59° Mikel Carro) (In panchina: Alex, Aitor Puñal, Tachi). Allenatore: Diego Pablo Simeone.
Arbitro: Mariani (Aprilia).
Reti: 32° Borja.
Note: prima dell’incontro è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria dell’ex allenatore del Cagliari Gustavo Giagnoni, scomparso questa mattina; presente in tribuna il commissario tecnico della Nazionale Under 21 Luigi Di Biagio; ammonito Colombatto (86°); minuti di recupero: primo tempo 2, secondo tempo 4; spettatori 14.001, incasso di giornata 280.688 euro.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)