Ieri mattina, un elicottero dell’80° centro Combat Sar (Search and rescue) dell’Aeronautica Militare di Decimomannu è intervenuto per soccorrere un passeggero coreano, colpito da ischemia a bordo di una nave da crociera che si trovava a circa 160 km a sud ovest della costa sarda.
L’elicottero militare, attivato dal Comando delle operazioni aeree di Poggio Renatico, ha preso a bordo un medico del 118 ed è decollato dalla base militare di Decimomannu, raggiungendo la nave e recuperando il paziente con l’uso di una barella verricellabile. Al termine delle operazioni di recupero, l’elicottero ha trasportato l’uomo in pericolo di vita all’ospedale Brotzu di Cagliari per ricevere le cure.
L’80° centro Sar è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica militare che garantisce 24 ore su 24, per tutti i giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà e concorre ad attività di pubblica utilità, come la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. (red)
(admaioramedia.it)