Condividere le esperienze sarde nelle pratiche di accoglienza e favorire il rafforzamento dell’intero sistema dell’integrazione. Con questo obiettivo, la Giunta Pigliaru – in collaborazione con Sardegna solidale ed il supporto operativo della Protezione civile e delle associazioni Psicologi per i popoli, Soccorso Iglesias, Avis Perfugas e Masise Sinnai – ha organizzato una giornata dedicata all’accoglienza ed all’integrazione degli immigrati: martedì 12 dicembre a Cagliari nell’ex Manifattura tabacchi.
Nella mattinata, dalle 9 alle 13, ci sarà un incontro con alcune classi delle scuole superiori per informare e sensibilizzare gli studenti sul fenomeno migratorio: “Si discuterà di lotta alla tratta e di quali azioni si stanno attuando in Sardegna per fronteggiare il grave fenomeno – è scritto nella presentazione della Giornata – Le scuole saranno invitate a condividere i percorsi e le difficoltà legate al processo di integrazione”.
Dalle 17.30 sono previsti momenti di confronto e di approfondimento, coordinati dalla giornalista Alessandra Addari, tra gli assessori regionali degli Affari generali, Filippo Spanu, e dell’Ambiente, Donatella Spano, il prefetto di Cagliari, Tiziana Giovanna Costantino, il presidente dell’Anci, Emiliano Deiana, ed i rappresentanti di associazioni impegnate nel campo dell’accoglienza degli immigrati. In contemporanea è prevista l’organizzazione di laboratori di studio, lavoro e gioco per i bambini di diverse nazionalità. A conclusione della Giornata, le organizzazioni di volontariato di Protezione civile e le diverse comunità degli immigrati organizzeranno “un’apericena solidale per raccogliere fondi per l’acquisto di libri, abbigliamento e attrezzature scolastiche per i minori ed i giovani migranti che frequentano le scuole”, spiegano gli organizzatori. (red)
(admaioramedia.it)
15 Comments
Rita Noli
Integrazione?Conoscete qualcuno che si è integrato?Ma per favore….
Maria Antonietta Zedda
Non vogliono integrarsi ,
Rita Noli
Ma certo,l’Italia con le sue leggi è un paradiso terrestre dove tutto è concesso…
Giorgio Carta
Intanto i casini se li terranno i cittadini quando questo dormito non sarà più presidente…
Giangiacomo Severgnini
La sera oramai sono loro che ti danno l’accoglienza per le strade
Antonio Canalis
Ma c’è ancora qualcuno che crede a questa fantomatica integrazione? Pericolosi.
Anastasia Simonetti
Oggi e’ la festa dell’Immacolata, non mi va di commentare
Antonio Zolfino
Basta , pensa piuttosto ai danni che stai facendo specie nella sanità. Questo sono gli orrori quando si fa conoscere al contadino come è buono il cacio con le pere.
Maria Silvia Corti
Ma perché disperarsi? Quando sono le prossime regionali?
Rosy Mo
Li rivotate!!!!
Maria Silvia Corti
Io non l’ho votato neanche la prima volta. Immagina se lo voto la seconda!
Beppe Max
Pastori …
operai in cassa integrazione
disoccupati
Giovani che scappano
Trasporti
Povertà
Ma questi dove c…. vivono ?
MariaGrazia Malafarina DeFrancisci
Ce li state scartavetrando. 💩💩
Paola Pusceddu
Accolga prima i sardi! Mi dà la sensazione che siamo dimenticati da tutti
Castel Kalarìs
Altre preoccupazioni no?