Potrebbero essere millecinquecento in meno gli stalli disponibili a Cagliari per parcheggiare le automobili nel prossimo futuro. La denuncia sul taglio dei posti auto arriva dai consiglieri dell’opposizione in Consiglio comunale, Piergiorgio Massidda e Pierluigi Mannino, che, nella prossima riunione dell’Assemblea cittadina, chiederanno notizie alla Giunta riguardo alla già deficitaria situazione. Infatti, gli automobilisti hanno sempre meno parcheggi disponibili, considerato che il Comune ha recentemente ricevuto una quota dei fondi messi a bando dal Governo nazionale a favore dei progetti che mirassero a ridurre il numero dei veicoli in Italia.
Il bando del Governo, al quale ha aderito la maggioranza con delibera del gennaio scorso, era intitolato “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa lavoro” ed è stato bandito nel 2016 dal Ministero dell’Ambiente con l’intento di incentivare i Comuni italiani a percorrere la strada della mobilità green, per avvicinarsi agli standard europei, visto che la media italiana è ancora ben lontana da quella registrata nel resto d’Europa, in particolare nei paesi più virtuosi come quelli scandinavi.
Il Comune di Cagliari decise di aderire all’iniziativa presentando un progetto denominato “Cagliari, per una mobilità intelligente e sostenibile”, al fine di reperire i fondi necessari al potenziamento di car sharing, bike sharing e piste ciclabili. Al progetto hanno aderito un totale di 114 amministrazioni cittadine, ed il Comune di Cagliari si è posizionato nella diciassettesima posizione della graduatoria, sui 34 progetti che hanno ottenuto il finanziamento governativo. L’importo stanziato per il Capoluogo sardo è di quasi un milione di euro, circa la metà della cifra richiesta dai vertici di Palazzo Baccaredda.
Ora l’opposizione chiede chiarezza alla Giunta su quali misure intenderà mettere in campo per ovviare al problema della diminuzione degli stalli disponibili nei vari quartieri della città, che, secondo Massidda e Mannino, dovranno essere cancellati per fare spazio alle nuove piste ciclabili. Sembra essere chiaro l’intento del Sindaco e della maggioranza: con questo nuovo finanziamento la Giunta comunale andrà a potenziare l’offerta di auto e bici condivise, attualmente dislocate in pochi punti strategici della città, così da incentivare la riduzione progressiva del numero dei veicoli tradizionali circolanti lungo le strade cittadine. Un progetto così ambizioso, però, non cancellerà con un colpo di spugna il problema della riduzione dei parcheggi: per abituare i cittadini residenti e i fruitori della città ad un nuovo tipo di mobilità sostenibile occorrerà del tempo perché le abitudini sono dure a morire e nel frattempo potrebbe diventare ancora più un problema reperire un posto dove posteggiare l’automobile. (sm)
(admaioramedia.it)
2 Comments
Massimo Ibba
Sono fissati nn l’anno ancora capito che le nostre nn lo permettono !
Nura Gica
Idiozia