Saranno duecento gli immigrati che parteciperanno agli otto progetti finanziati coi fondi del Fondo sociale europeo 2014-20 grazie al progetto Diamante Impresa, attivato dall’Assessorato regionale del Lavoro, con l’obiettivo di “accrescere l’occupazione degli immigrati” attraverso il “supporto alla creazione d’impresa per gli aspiranti imprenditori e allo start up delle iniziative imprenditoriali”.
“E’ una giornata importante – ha detto l’assessore del Lavoro, Virginia Mura – Siamo riusciti a finanziare questa iniziativa dedicata a lavoratori immigrati che hanno una propensione imprenditoriale, tenuto conto che in Sardegna sei imprese su cento sono oramai portate avanti da imprenditori immigrati. Ricordo anche che la dotazione economica utilizzata per questa iniziativa proviene da risorse dedicate del Fondo sociale europeo. Per i cittadini sardi che vogliono diventare imprenditori, sono attive progetti analoghi a loro riservati, sempre nell’ambito del Programma Imprinting”.
Dimenticando, pero’, di dire che si tratta di scelte ‘politiche’ dettate dalla programmazione del suo Assessorato, ovviamente condivise con la Giunta regionale. Le due tabelle (sotto) del Report 2016 sulla “Programmazione regionale del Fondo Sociale Europeo per il 2014-20”, pubblicato a marzo 2016 da “Italia Lavoro” evidenziano la dotazione finanziaria delle Regioni per l’occupazione nel Por Fse 2014-20.
Ma soprattutto che (tabella 8, sotto) solo la Sardegna (2,5 milioni di euro) e la Valle d’Aosta (584mila euro) hanno utilizzato, nell’ambito dell’Obiettivo Occupazione, la misura 8.4: “Accrescere l’occupazione degli immigrati”.
Mentre gli altri 83 milioni di euro dell’Obiettivo Occupazione del Fse, relativi alla quota di finanziamento Ue, sono stati suddivisi tra altre sei misure: aumentare l’occupazione giovanile; femminile; disoccupati di lunga durata e soggetti con difficolta’ di inserimento; lavoratori coinvolti in situazioni di crisi; migliorare i servizi al lavoro e contrastare il lavoro sommerso; lavoratori autonomi e micro-piccole imprese. Perciò, si tratta di soldi che si sarebbero potuti programmare e spendere diversamente, senza doverli necessariamente “rendere” (come vorrebbero far intendere), come hanno fatto le altre diciotto Regioni. Eppure, per l’assessore Mura “i soldi che lo finanziano non sono in alcun modo sottratti a progetti per cittadini sardi, si tratta di un progetto innovativo, che supera la logica di ‘elargizione di elemosine’, a favore degli stranieri presenti nel nostro territorio che vogliono integrarsi e dall’Europa sarebbe auspicabile avere più fondi a disposizione per fronteggiare un’emergenza che è prima di tutto umanitaria”.
Insomma, 2 milioni di euro circa per 200 immigrati (selezionati tra 600 richiedenti), compresi richiedenti asilo e rifugiati, interessati ad avviare un’iniziativa e diventare imprenditori. I destinatari devono essere maggiorenni, disoccupati e residenti o domiciliati in Sardegna da almeno sei mesi, almeno il 49% donne. I progetti approvati dalla Regione sono stati presentati da Isogea, Isfor Api, Uniform, Evolvere, Araform, Cospes, Equilibrium e Confartigianato Imprese Sud Sardegna. Secondo l’Assessorato, alla fine saranno una quarantina i progetti di impresa che prenderanno concretamente avvio e potranno contare su una serie di supporti: da una linea di Microcredito all’assistenza legale e di marketing per i due anni successivi alla nascita dell’impresa, per accompagnare i primi passi delle nuove iniziative economiche.
Fabio Meloni
(admaioramedia.it)
84 Comments
Paolo Brumat
complimenti sardegna
Igor Ertas
Ricordi quando ti dissi che i peggiori nemici della Sardegna sono i politici sardi? CONFERMO.
Rita Noli
I sardi disoccupati stanno a guardare ..
Antonella Langiu
A me sembra invece una bella notizia ed i progetti sono finanziati con fondi ad hoc. Magari invece di leggere solo il titolo si dovrebbe leggere tutto l’articolo😕
Igor Ertas
Sei felice , vero? Anche loro lo sono, e fra pochi anni te lo dimostreranno.
Juanne Pedru Canalis
Tra pochi anni neanche Antonella Langiu sarà felice, a meno che …
Marco Cherchi
Io l’ho letto, colonna 8 della tabella, l’ammontare dei fondi è stato scelto dalla giunta Pigliaru.
Antonella Langiu
Credo di non dover dimostrare niente a gente come voi e comunque giusto per informazione faccio l’ operatore socio sanitario in una struttura privata. Solo che diversamente da molta gente ho ancora un anima e ne sono piuttosto orgogliosa. Detto questi continuate pure con gli insulti
Danny Twodare
Quanta bontaaahhh 😍
Valerio Cippi
complimenti a chi ha votato per Pigliaru e zedda ( ben 2 volte ) credendoli il male minore.
Davide Piras
Che schifo
Angela Ghisu
Perché non si chiedono il motivo del perché sono di più gli stranieri ad essere imprenditori?
Ignazio Berria
Non ha fatto nulla per i sardi e si sveglia con questo “progetto” inutile per noi!
Bea Mei
Con la cultura delle norme igieniche, sulla sicurezza, sul commercio in generale….E basta con questa sostituzione etnica !
Paolo Demontis
Razzismo al contrario, adesso sono gli italiani ad essere emarginati e vessati dalle loro stesse istituzioni. Questo Pigliaru è stato eletto dai sardi o dai richiedenti asilo? Perché lavora sempre contro i suoi stessi compaesani? Chi lo paga, quali sono i suoi scopi reconditi, dove vuole arrivare insieme ai complici di questo massacro sociale?
Giuseppe Pinuccio Dettori
rivotateli
Germano Piras
Complimenti per la buona idea idioti e carogne
Giuseppe Pinuccio Dettori
rivotateli
Cesarina Cosseddu
Che tristezza!
Guido Pontis
soldi sottratti a noi
Michela Peddis
meglio che vederli buttati in strada
Daniela Spiga
Bella iniziativa,sarebbe altrettanto bella se cinvolgesse pure i sardi che fra un.po’andranno a vendere catenina nelle spiaggie!
Rosario Russo
LA SARDEGNA UNICA ISOLA AL MONDO CHE COSTRINGE I GIOVANI SARDI A EMIGRARE E IMPORTA FINTI PROFUGHI DA MANTENERE NEGLI HOTEL QUESTA ISOLA E FALLITA
Ivan Perella
pigliaru ed i suoi ASSessori risponderanno agli elettori di queste malefatte
Giorgio Lunardi
Nessuno aiuta chi, a seguito di grave malattia, ha perso il lavoro. Per costoro nessuna chance di reinserimento, nessun programma o progetto.
Beppe Max
Siete ridicoli …. i nostri figli emigrano per mancanza di lavoro … e voi date i nostri soldi per gli stranieri…una sola parola ….traditori del popolo sardo .
Bea Mei
Basta che vanno tutti a Videolina a parlare di progetti per il futuro…ma andate a fanculo !
Antonina Foddanu
Ho capito vogliono fare inpresa di schiavismo altro non sanno fare , aprono negozietti e in compenso , sono abili nel prendere case in affito per alloggiare gli schiavi !
Anna Maria Lepori
un buco nell’oceano e che fare degli 11000 profughi e presunti tali presenti in sardegna? e i ns ragazzi che sono costretti ad immigrare? perche non aiutare questi stranieri nelle loro nazioni? ci guadagnerebbero loro e anche noi ma naturalmente finirebbe il commercio delle coop non e’ c’si che si aiutano nazioni allo sbando anche la ns e’ fra queste
Daniela Mallus
Io ho una causa in corso con la SFIRS che mi ha negato il microcredito senza alcun motivo…siamo in mano a delinquenti che non pagano MAI il loro malaffare.
Giuseppe Pinuccio Dettori
rivotateli
Daniela Mallus
Mai votati…
Ignazio Berria
Una domanda pongo a questi traditori dell’elettorato sardo: Ditemi quando e come, avete dato la stessa possibilità ai giovani sardi che hanno studiato e speravano in un aiuto per entrare nel mondo dell’economia. MAI!!!! VERGOGNATEVI E ANDATE AFFANCULO!!!!
Milena Pallotta Petrilli
Invece di fare commenti chenza nè capu e nè coa, se aveste letto l’articolo attentamente,questi sono fondi comunitari del “FONDO SOCIALE EUROPEO riservati ai migranti,per i cittadini SARDI che vogliono diventare imprenditori,SONO ATTIVI programmi analoghi a loro riservati nell’ambito del Programma IMPRINTING,” quindi la polemica prima noi e poi loro lascia il tempo che trova!
Valerio Cippi
i soldi sono sempre i ns. ; se non fossero stati stanziati per essi lo sarebbero stati per noi. E’ qui che voi, buonisti senza cervello, non arrivate….., decretando così l’espatrio o la lenta agonia dei ns. figli.
Milena Pallotta Petrilli
Leggi bene!!Valerio Cippi,leggi bene e poi a proposito della parola “Buonisti”ne conoscete il significato? Il vocabolario dice così :
buonismo s. m. [der. di buono]. – Ostentazione di buoni sentimenti, di tolleranza e benevolenza verso gli avversarî, o nei riguardi di un avversario, spec. da parte di un uomo politico; è termine di recente introduzione ma di larga diffusione nel linguaggio giornalistico, per lo più con riferimento a determinati personaggi della vita politica.
Valerio Cippi
cerchiamo di non voler avere ragione a tutti i costi aggrappandoci ai vetri ! Per quest’anno sono stati stanziati 4,6 mld per loro e solo 600 mln per noi, terremotati inclusi. E non venitemi a dare lezioni di italiano o su come si dovrebbe vivere, perchè l’avete dimenticato un po’ tutti, voi di sx. Poi vi lamentate se vi “fanno” l’appartamento o peggio, se li trovate sulle panchine !
Milena Pallotta Petrilli
Fondi Europei,vuol dire fondi stanziati da tutti i paesi europei non soltanto dall’Italia…quindi chiaro?Se c’è qualcuno che vuole avere la ragione a tutti i costi non sono io…le lezioni d’italiano le danno i vocabolari…ti ringrazio per avermi detto che sono di sinistra,perché io ancora non lo sapevo…come vedi io ho molti dubbi…c’è molta confusione nel tuo scritto,parli di eventuali ladrocini da parte di questi disperati ma allo stesso tempo ti lamenti se si fanno dei progetti per impedire che questo si verifichi!Mah, buona vita! Né io ti convincerò e nè tu mi convincerai.
Bruno Pani
Che li portino a casa loro i soldi….qui viviamo con poco e ci arrangiamo
Giuseppe Pinuccio Dettori
noi diamo 18 miliaridi di euro e ne riceviamo in cambio 12…….. sono soldi nostri non fondi europer…continuamo cosi…..poi un altro problemi tutti questi son richiedenti asino nessun controllo nessun rimpatrio……nessuno che ha documenti …l 80/100 son clandestini
Giuseppe Pinuccio Dettori
Milena Pallotta Petrilli …..studiamo insieme prima di parlare…….
Giuseppe Pinuccio Dettori
i fondi sono riservati ai profughi dopo accertamento…….tutti sono migranti anche quei clandestini che sono in mezzo a loro che non hanno nessun diritto e vanno tutti rimpatriati
Milena Pallotta Petrilli
FONDI COMUNITARI DEL FONDO SOCIALE EUROPEO.È SCRITTO CHIARAMENTE!!
Giuseppe Pinuccio Dettori
li da l europa questi fondi…………non te li l europa in cambio vuole 18 miliardi di soldi nostri
Giuseppe Pinuccio Dettori
regala
Maurizio Siddi
Pensi che il saldo Italia-Europa sia in passivo? Lascia perdere…
Quei soldi non sono il frutto della carità, ma dei conferimenti del Paese Italia all’Ue. Tralasciamo i fondi europei creati anche col contributo italiano per finanziare le imprese nelle aree dell’est: si chiama finanziamento alla delocalizzazione.
L’Europa di sociale ha ben poco, almeno per i Paesi membri del sud Europa.
Milena Pallotta Petrilli
Intanto quello è un fondo sociale europeo,europeo non italiano, ed in quel fondo ci sono sì soldi italiani, ma non solo,qui nello specifico si sta discutendo di questo progetto pro migranti…perché uscire fuori tema?
Maurizio Siddi
Milena Pallotta Petrilli mi sa che devi tornare dietro i banchi di scuola. Il fondo sociale è europeo, ma i conferimenti arrivano dai Paesi membri. Chi credi che partorisca quel denaro? Ti rammento che la Bce con l’Ue non c’entra niente: le due istituzioni sono separate come governance e come statuto, il fondo sociale europeo nasce con i coi contributi (imposte tasse).
Progetto migranti? Capisco la voglia di aiutare gli altri, ma l’aiuto non lo dai incentivando le immigrazioni con ius soli e finanziamenti, si aiutano quelle popolazioni se si cambiano regole note in campo macroeconomico e monetario. Non entro nel dettaglio per non annoiare, ma con questo sistema non si fa altro che alimentare il dumping salariale e la creazione di un esercito di riserva, tutte cose che fanno comodo ai piani alti della piramide socialex
Maurizio Siddi
Solo il 10% dei migranti è un richiedente asilo
Milena Pallotta Petrilli
Ma perché ci girate attorno?È il Fondo sociale EUROPEO,non Italiano…E U R O P E O ,mi soldi europei!!Quanti giri all’azzeccagarbugli!!
Milena Pallotta Petrilli
Dany Danilo
i soliti termini roboanti e retorici che mascherano le solite tresche per spartirsi i soldi dei contribuenti e portare avanti la sostituzione etnica in europa
Milena Pallotta Petrilli
Noi Sardi siamo figli di “una sostituzione etnica” cos’è facciamo schifo?
Uccio Cherchi
sono balle quelle dei fondi europei, sono fondi che spettavano ai sardi, presi ai sardi ,,,,si tratta di sostituzione etnica per avere manodopera a basso costo
Bea Mei
Eja…..altro ché nazione sarda, il Veneto diventerà veramente una nazione indipendente! Zaia si che lo fa correre il governo ad iniziare dal decreto sui vaccini. La Sardegna d’onore di una volta è andata a farsi fottere dalle poltrone di Montecitorio.
Artemisia Camomilla
Un corso per imparare un mestiere costa ai genitori non meno di 3500 euri.
Giuseppe Pinuccio Dettori
rivotateli
Elena Margiani
Però tutto questo dire dovrebbe condurre a qualcosa……domenica scorsa molti comuni hanno votato…..sono rimasti sempre eternamente gli stessi!!Per cui stiamo zitti!!
Roberto Cadelano
Sono tutti a paraocchi,hanno inchinato la testa e vanno avanti questi sinistronzi….😬😬😬
Giuseppe Pinuccio Dettori
rivotateli
Antonina Foddanu
Si di importatori di migranti !
Mario Malagnini
Mi auguro che la corte dei conti apra una bella inchiesta sull,utilizzo di questi fondi! O in Sardegna interessano solo le inchieste sulle case d,appuntamento?
XAlex Adess
C devono pagare le nostre pensioni!!! 😂😂😂
Francesca Melis
Se continuiamo così, saremmo noi i nuovi negri…con la palla al piede.vergogna.lunica cosa che fanno x noi…..pagare,noi dobbiamo solo pagare.ecco noi ci siamo solo x questo
Angelo Carta
Votare PD stata una catastrofe per la Sardegna visto che ci stanno infognando ogni giorno di piu’.
Pasqua Canu
Fatte schifo, tassati e vessati , questo si chiama comunismo
Gianfranco Angioni
Alle prossime elezioni tutti PD mi raccomando.
Mariano Usai
Solvibilità e insolvibilita’..chi garantisce per loro?
Daniele Lai
Quando finiranno i soldi..si affondera’ tutti insieme. .e poi forse si capirà ..ma a quel punto sarà troppo tardi!
Enrico Cortese
Un pupazzo cattivo e perverso di Renzi & c.,con la crisi nostrana non e’ pensabile che il presidente della regione sardegna ,in teoria il primo dei sardi,facvia vose sordide in danno dei cittadini!
Francesco Rossi
ma non lo sanno che dal diamante non nasce niente?
Juanne Pedru Canalis
Pigliaru, stai rubando i soldi ai sardi per favorire gli immigrati! Mi senti? Non sente, non sente, quello è in catalessi.
Ivan Perella
diventano imprenditori! … piacere al cazzo con i nostri soldi fanno “impresa” … poi finiti questi soldi? via altro finanziamento pubblico! ma non sarebbero queste le risorse? non sarebbero questi che ci dovrebbero pagare la pensione? pigliaru ed i leccapiedi del pd verranno ricordati come fautori dell’autoinvasione in atto
Salvatore Dolores Massaiu
I nostri giovani alla fame, senza lavoro e prospettive, Pigliaru e Company si congratulano per avrei stanziato 2 milioni di euro per gli emigrati, si deve ricordare che è stato votato dai sardi sotto false promesse……alle prossime le converrà prendere il primo treno ed andarsene……….massa di buffoni. …..
Vincenzo Cincotta
Grazie Pigliaru, con i soldi nostri, stanziati a favore di “prenditori di appalti”, forse 200 frofughi diventeranno imprenditori mentre 2000 imprenditori dovranno chiudere per le vostre politiche inefficienti e inconcludenti!!!!
Antonello Aussi
Questo incapace lascia che i ragazzi sardi vadano a fare i lavapiatti all’estero e regala i soldi delle nostre tasse ai clandestini.
Antonello Aussi
Con lui la disoccupazione giovanile (18/24 anni) ha raggiunto il picco del 50 percento. Complimenti
Antonello Aussi
Questi giorni a Cagliari viene chiuso un call center dove lavoravano 400 sardi che diventano precari se non senza lavoro.
Maria Bonaria Pupa Boi
Alleluia!Stiamo superando ogni limite della decenza!
Graziano Corbeddu
…..il futuro lo vedo sempre piu’…..
.nero…!!!…chi vuole capire…capisca
……!!!..
Roberto Cadelano
Anche oggi due arresti a Cagliari, tunisini minorenni hahahaha….bisogna integrarli vero buonisti….i soldi che da’ l’Europa sono anche soldi nostri cioè italiani 😬😬😬
Graziella Satta
Ricordatevi di tutto ciò. .Quando andate a votare……Solo così possiamo buttarli fuori…
I sardi dovrebbero prendere esempio dai Corsi…Loro si che si fanno rispettare…
Stefania Marongiu
Da quando si è insediato non ha fatto niente di concreto per la nostra isola! Cmq non lamentatevi se poi votate sempre gli stessi 🙁
Anna Maria Sanna
I mie figli vorrebbero fare impresa… ma per loro esistono solo i tassi usurai delle banche! Sveglia signori politici!