Le nostre ricette antiche tramandate di generazione in generazione presentati anche al mercato russo, infatti, dal 3 al 9 febbraio, i prodotti più caratteristici come pane, pasta, dolci, vino, formaggi, olive, olio e panadas verranno presentati a ristoratori e catene di distribuzione e fatti conoscere e degustare alla più importante fiera russa dell’agroalimentare, il “ProdExpo” a Mosca.
L’iniziativa è stata presentata nell’ambito del progetto “StoreSardinia”, realizzato da Confartigianato imprese Sardegna e finanziato dall’Assessorato regionale dell’Industria con l’obiettivo di selezionare le eccellenze sarde, raggrupparle sotto un unico marchio promozionale e supportarle nell’export dei propri prodotti.
“Il progetto nasce dalla necessità non solo di proporre all’estero le nostre specialità – spiega il coordinatore del progetto “StoreSardinia”, Stefano Mameli – ma soprattutto di creare un ‘marchio ombrello’ che possa consentire ai produttori di essere guidati, supportati e tutelati nei rapporti con gli altri mercati. Per questo la missione a Mosca arriva dopo alcuni mesi di lavoro nei quali abbiamo analizzato le possibilità di commercio nei Paesi euroasiatici, le imprese partecipanti, i loro prodotti e i loro territori. Uno dei punti qualificanti del progetto è l’affiancamento che stiamo fornendo direttamente alle imprese, con la collaborazione dell’assessorato all’industria”.
Una grande occasione per le dodici imprese sarde che si faranno conoscere agli acquirenti del mercato euroasiatico: i panifici Porta 1918 di Gonnosfanadiga, Filia Uda di Illorai, Sa Panada di Oschiri, Ferreli di Lanusei, panificio di Teti di Giuseppe Deiana, Mula Graziano Forno carasau di Oliena, le cantine Colle Nivera di Lula, Agricola Soi di Nuragus, Nuraghe Crabioni di Sorso, Arvisionadu di Benetutti, l’azienda agricola olearia Marco Zurru di Gonnosfanadiga e il caseificio Su Grabiolu di Siamanna.
Il programma si svilupperà in sei giornate: due giornate saranno dedicate alla promozione dei prodotti nelle grandi catene di distribuzione organizzata e nei gourmet. A seguire, le aziende parteciperanno, all’interno del “Padiglione Italia”, alla 24esima edizione del ProdExpo, una Fiera visitata da 50mila persone al giorno e che ospita più di 2mila espositori provenienti da 26 Paesi di tutto il mondo. Il progetto prevede anche promozione dei nostri prodotti agroalimentari e dei territori sul sito www.storesardinia.com realizzato in italiano e russo e, a breve, le imprese potranno presentare e vendere on line i prodotti provvisti di descrizione e listini bilingue.
Confartigianato imprese Sardegna si pone già nuovi obiettivi: “Stiamo già lavorando a un progetto per le imprese che vogliano essere presenti sul mercato dell’Europa occidentale – conclude Mameli – potenziando la presenza delle nostre rinomate specialità in mercati più vicini e inserendo anche nuovi prodotti, come per esempio le birre artigianali”. Inoltre, il progetto continuerà in primavera con la partecipazione delle aziende sarde ad una mostra in Kazakistan, e, nel prossimo autunno, con l’arrivo in Sardegna di buyer russi e giornalisti specializzati nel settore che visiteranno le aziende sarde e i territori.
Martina Corrias
(admaioramedia.it)