Un avviso da oltre 2 milioni di euro con l’obiettivo di “accrescere l’occupazione degli immigrati”. Si chiama “Diamante impresa” l’ultima ‘trovata’ finanziata con Fondi europei per cercare di arginare la disoccupazione, non solo quella delle migliaia di immigrati che si trovano in Sardegna, ma anche quella delle cooperative e delle associazioni che con questi ulteriori finanziamenti alimenteranno il proprio ‘business’ dell’accoglienza.
L’avviso, gestito e lanciato ‘on line’ ieri dall’Assessorato del Lavoro (questa volta senza i soliti comunicati trionfalistici sull’occupazione possibile…) parla di promozione della nuova imprenditorialità con “supporto alla creazione d’impresa per gli aspiranti imprenditori e allo start up delle iniziative imprenditoriali” ed i ‘fortunati’ hanno tempo fino a marzo per preparare i progetti e farsi selezionare tra “i soggetti attuatori, con significativi livelli di esperienze e competenze, per garantire ai cittadini di Paesi Terzi, motivati a mettersi in proprio, un supporto qualificato e personalizzato di assistenza e consulenza per la creazione di nuove iniziative d’impresa”.
I destinatari dell’intervento devono essere maggiorenni e possono essere sia “richiedenti asilo che rifugiati”, oltre a coloro che arrivando da “paesi terzi” hanno già ottenuto la cittadinanza italiana. Ma, recita il bando, “i destinatari devono essere disoccupati e residenti o domiciliati in Sardegna da almeno sei mesi e almeno il 49% degli immigrati selezionati dovranno essere donne”. Perciò, come la gran parte di quei giovani e meno giovani sardi disoccupati che non arrivano da “paesi terzi”, che non possono avvalersi del titolo di “richiedente asilo o rifugiato” e che la “cittadinanza italiana” ce l’hanno dalla nascita in quanto sono nati sul territorio nazionale.
Insomma, un bando europeo creato ‘ad hoc’ per aiutare quei disoccupati che non sono presenti neanche nelle statistiche nazionali, che non fanno neanche parte dell’enorme esercito di ‘disperati nazionali’ che ogni giorno cerca di ‘arrangiarsi’ nei nostri quartieri. Un bando che non potrà evitare di creare ulteriore malessere e far sentire puzza di business e di ‘razzismo’, ma per l’ennesima volta ai danni degli Italiani.
Arsenico
(admaioramedia.it)
25 Comments
Piero Aldo Liori
Dai diamanti non nasce niente, dal lettame nascono i fiori… diceva De Andre’!
Sara’ ma credo che questo “diamante” abbia invece puzza di lettame, perlomeno per i disgraziati disoccupati sardi che, ancora una volta, vedono mangiare a quattro ganasce i furbetti delle iniziative fintocaritatevoli rivolte ai migranti e invece, per loro, figli di questa terra e quindi italiani, ancora una volta non c’e’ nulla. Io questa la chiamo porcheria!!!😈😈😈
Paola Cau
condivido in pieno tutto
Virginio Mannale
anchio…
Mariagrazia Loi
Anch’io condivido !
Fausto Podda
Io spero che i giovani sardi si rendano conto di questa sinistra che li ha già condannati a perdere il loro futuro e non la votino mai più.
Pingback: SARDEGNA, ALLUCINANTE: I FONDI PER I DISOCCUPATI? VANNO SOLO AGLI IMMIGRATI PER LEGGE. GLI ITALIANI? CONTINUINO A DORMIRE IN AUTO – Il Grande Cocomero
Annalisa Piras
Fausto purtroppo non vedono al di là del loro naso e si ostinano con questa perversa forma di buonismo e accoglienza senza rendersi conto che stanno finendo in una ragnatela senza via di uscita….
Pingback: IMMIGRAZIONE, Deidda: “Continua business immigrati”. Orrù: “Schiaffo ai disoccupati sardi”. Farris: “Vergognoso” - NewsRss24 Italia
Giuseppe Brotzu
Servirà andare dal consulente amico, per farsi fare la pratica. Il solito sistema dei bandi.
Samuele Corda
Ma… che …
Elio Carta
GLI EMIGRANTI ASSISTITI SARANNO I GOVERNANTI DI DOMANI.I NUOVI CONQUISTADORES
Giorgio Lunardi
Ai sardi, carbone.
Alberto Rilla
Nessuna “seconda accoglienza” per chi non ha ancora avuto il riconoscimento del diritto d’asilo, si tratta di un modo surrettizio di rendere definitivo il provvisorio. Vergogna!!!
Mary Nieddu
Che strana solidarietà con tanti sardi disoccupati e senza risorse! Buonismo del c…
Roberto Casula
l’ennesimo schiaffo a noi Sardi..!! quanto ancora siamo disposti a subire questo schifo di governo che quotidianamente si prende beffa di noi..??ci stanno togliendo anche la dignità e non basta ancora.. Pigliaru perché non ti levi dai coglioni una buona volta..??tu e tutta la giunta di incapaci che ti circondano.. siete la vergogna della Sardegna..!!!
Mauro Mudadu
Due milioni di euro a bando regionale per finanziare le aziende di formazione sarde, se i corsi saranno ben gestiti e finalizzati a formare nuovi imprenditori qual’è il problema? Forse sarà la volta che qualche riffuggiato inizi a proporre servizi adeguati ai nuovi arrivati, come i pasti a loro più congeniali, gli abiti o qualsiasi cosa che a loro possa servire e forse si riuscirebbe ad intercettare meglio gli elementi pericolosi.
Alessandra Nonnoi
Andrebbe bene. ..se i corsi di formazione professionale regionale non fossero stati congelati x i sardi ai tempi di Soru.
Succederà che gli fanno fare i corsi e li assumono perché qualificati. …nel frattempo figli e fratelli dei sardi vanno fuori dal Italia a cercarsi un lavoro. A me non piace
Mauro Mudadu
Sei poco inormata i corsi regionali continuano, sono meno copiosi per le Agenzie di formazione ma ti assicuro che funzionano e formano adeguatamente i cittadini che si iscrivono e li frequentano perché sono motivati a svolgere quelle mansioni. Tieni conto che da qualche anno per il principio di sussidiarietá permette anche agli istituti professionali di rilasciare gli attestati professionali per i ragazzi che abbiano frequentato con profitto il terzo anno delle secondarie superiori. La stretta di Soru alla quale accennavi era dovuta, tanti e troppi carrozzoni furono creati per inserire parenti amici e politici o presunti tali, hanno fagorcitato tanti milioni della CE, dell’Italia e della RAS da farci vergognare e da far diminuire drasticamente i contributi Europei. Ma attualmente la situazione è migliorata, c’è molto da migliorare ma il sistema di controllo Regionale ha acquisito tante esperienze che spende in ogni fase dei Corsi Regionali o Statali.
Andrea Sini
Preferirei che un diamante koh i noor fosse mio
Pingback: IMMIGRAZIONE, Pittalis e Tocco (FI): “Invece del progetto ‘Diamante’, si agevoli l’economia della Sardegna” - NewsRss24 Italia
Stefano Picciau
…ma la testa questi dove ce l’hanno…?
Stefano Campus
Be se si continua a votare pd sarà sempre peggio
Pingback: IMMIGRAZIONE, Assessore Mura: “Con ‘Diamante’ mettiamo in campo opportunità e non sussidi” - NewsRss24 Italia
Pingback: LAVORO, Due regioni hanno chiesto soldi europei per occupazione immigrati: Sardegna prima con “Diamante Impresa” - NewsRss24 Italia
Pingback: DISINFORMAZIONE Un "diamante" da 2 milioni solo per lavoratori immigrati