Gestori di impianti sportivi e società sportive dilettantistiche potranno accedere al contributo regionale per l’acquisto di defibrillatori semiautomatici esterni (Dae), grazie al contributo messo a disposizione dalla Regione.
Si tratta di 400mila euro, che andranno concessi considerando anche il Decreto del Ministero della Salute che ha distinto le società che svolgono attività sportiva professionistica da quelle che svolgono attività dilettantistica, prevedendo per entrambe l’obbligo di dotarsi di un Dae, ma con tempistiche diverse (entro sei mesi per le prime, entro 40 mesi per le seconde). Lo stesso decreto non esclude dall’obbligo di dotare di defibrillatori centri sportivi, stadi, palestre ed ogni luogo dove si svolgono attività che possano interessare l’attività cardiovascolare. Sono escluse, invece, le strutture dove si praticano attività sportive dilettantistiche con basso impegno circolatorio e muscolare (bocce, biliardo, golf, giochi da tavolo, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, ballo ed attività simili); le palestre dove si svolge esclusivamente attività di fisioterapia e ginnastica posturale; gli impianti al servizio esclusivo delle strutture scolastiche, non aperti al pubblico esterno; gli impianti a libero accesso pubblico non vigilato; gli impianti in uso esclusivo alle Forze Armate, alle Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare, all’arma dei Carabinieri, ai Vigili del Fuoco, non aperti al pubblico esterno.
“E’ dimostrato che una defibrillazione precoce per le persone colpite da arresto cardiaco mentre svolgono attività fisica, spesso rappresenta il sistema più efficace per avere percentuali maggiori di sopravvivenza – ha spiegato l’assessore regionale della Sanità, Luigi Arru – E’ corretto, quindi, dotare di defibrillatori quei luoghi nei quali l’infarto risulta essere più frequente che non in altri contesti”.
Sarà la Asl di Sassari a bandire una selezione per individuare i destinatari dei contributi, secondo modalità che tengano con della tipologia di soggetti, del tipo di impianto e della tipologia di attività. (red)
(admaioramedia.it)