Le piazze del centro cittadino, inevitabilmente, in questi mesi sono diventate punto di riferimento delle centinaia di immigrati che abitano a Cagliari e dintorni. Piazza Matteotti fu eletta da alcune decine di cittadini eritrei e somali come sede della loro protesta e per mesi hanno bivaccato, giorno e notte, aspettando il momento buono per abbandonare l’Isola. Poi, qualche settimana fa, lo sgombero. Piazza del Carmine è quotidianamente luogo di ritrovo, non troppo sicuro, ed inizialmente si temeva potesse diventare la ‘nuova piazza Matteotti’. Ora, sotto i riflettori è finita piazza Amendola, sede alcuni giorni or sono di un’operazione della Polizia, intervenuta per arrestare due spacciatori ghanesi. La denuncia è che la piazza ed i suoi giardinetti, a pochi metri dal Consiglio regionale, sia diventata un dormitorio per immigrati, prevalentemente algerini sbarcati nei giorni scorsi a decine nelle coste del Sulcis, che, in teoria, dovrebbero avere un posto letto nelle strutture di accoglienza.
“Un tempo, affettuosamente, era chiamata ‘piazza delle badanti’, per la presenza di tante signore dell’est europeo – ha evidenziato Salvatore Deidda, portavoce regionale di Fratelli d’Italia – Oggi, invece, i residenti la chiamano ‘piazza Algeri’, essendo diventata, forse per la presenza dei bagni pubblici e delle fontanelle, un dormitorio a cielo aperto ed una base operativa per gli immigrati algerini. Persone sconosciute creano un campeggio in pieno centro città e non c’è nessun controllo o nessun tipo di garanzia di sicurezza. Appena arriva sera la situazione peggiora. I cittadini si sentono insicuri e percepiscono che le Istituzioni non hanno minimamente il polso della situazione. Pensano a trovare nuovi posti letto, con bandi uno dopo l’altro e per il resto chiusi nei loro palazzo”.
Il tema arriverà anche in Consiglio comunale, dove Alessio Mereu, capogruppo di FdI, presenterà un interrogazione: “Forse in Comune si erano illusi che con piazza Matteotti avessero chiuso un buco – ha sottolineato il consigliere comunale – ma ecco che se ne aprono altri, che coinvolgono direttamente il Comune visto che piazza Amendola non è delle Ferrovie dello Stato. Una situazione che insieme agli altri fatti di cronaca nera nella via Roma e zone limitrofe, devono essere affrontate seriamente perché la città è sempre meno sicura e i cittadini non si sentono protetti”.
“Ci rammarica la totale assenza di posizione del Sindaco, che davanti a questa emergenza finge di non vedere. La misura è colma e non è più possibile affrontare in modo emergenziale un fenomeno che ormai è divenuto costante e sembra non doversi cessare”, ha aggiunto Corrado Maxia, coordinatore cittadino del partito. (red)
(admaioramedia.it)
8 Comments
Tiziana Murru
Proverbio sardo….piganta de innoi po ponni innia … Presa per i fondelli
Giovanni Antonio Sechi
Giovanni Antonio Sechi liked this on Facebook.
deidda
CAGLIARI, @FratellidItaIia :“Da ‘piazza delle badanti’ a ‘piazza Algeri’. nuovo dormitorio a cielo aperto” https://t.co/7usoTA4B0Q
Angelo Carta
l’ho visto ieri ..uno sconcio , e’ il biglietto da visita per il turista, che cavolo ci vuole per sloggiarli a calci nel sedere ?
Giancarlo Saba
Giancarlo Saba liked this on Facebook.
Martino Ollano
Martino Ollano liked this on Facebook.
Rosita Moi
Non se ne può più!! A chi bisogna rivolgersi perché si blocchi questo scempio!!? Già bisogna combattere contro la disoccupazione e le tasse che continuano ad aumentare giorno dopo giorno ma ci stanno togliendo anche la serenità di uscire di casa per fare una semplice passeggiata!! Premetto, non sono razzista tantomeno egoista ma qui si sta superando la soglia del limite di tolleranza!!
Giovanni Carta
Tempo fa ho commentato questa situazione… ed avevo detto che il problema si sarebbe spostato proprio lì, non avevo sbagliato, il pisciatoio e lo spaccio hanno trovato casa!!! Mi avevano detto che ero razzista, no, non sono razzista, la verità è che nessuno di questi sta scappando dal niente se viene qui a delinquere !!!! Strano, mi pare che non siano tutti pelle e ossa, a me pare che gran parte godano di ottima salute, siamo arrivati al punto che non vanno bene neanche i pasti preparati per loro, i loro letti ect. Io direi che è ora di smetterla di fare i benpensanti, e a chi crede che tutti siamo fratelli, li invito ad ospitarli in casa propria vediamo quanti lo faranno !!!???? Intanto, provate a passare nella piazza di giorno o di notte.. poi ne riparliamo .