Marco Borriello, 34 anni, è ufficialmente un nuovo giocatore del Cagliari. La punta campana, che quest’estate ha spopolato sui social network allenandosi ad Ibiza e sfoggiando il ritorno di fiamma con Belen Rodriguez, ha firmato un contratto annuale rinnovabile per un’ulteriore stagione. È stato, quindi, individuato l’attaccante di peso richiesto da Rastelli, vista la casella vuota lasciata dall’addio di Cerri, l’anno scorso in prestito dalla Juventus. Borriello percepirà 800mila euro più bonus legati ai gol segnati.
Nomade del gol. Nato a Napoli il 18 giugno 1982, Borriello è un prodotto del settore giovanile del Milan. Concluso il periodo rossonero, ha terminato le giovanili nel Treviso prima del debutto da professionista nel 2001 con la Triestina: un breve prestito da cui è poi partita la sua carriera di nomade del gol. L’attaccante ha infatti vestito la casacca di 12 club in 15 anni, trattenendosi in una città al massimo per due stagioni di fila. Un evento comunque raro. Può vantare di avere indossato le prestigiose maglie di club scudettati come Milan, Sampdoria, Genoa, Roma e Juventus, oltre ad aver vissuto una fulminea esperienza in Premier League con il West Ham. Nel suo palmares figurano 2 scudetti (Milan 2004 e Juventus 2012), 1 Champions League (Milan 2007) e una Supercoppa Europea (Milan 2003). Nell’ultimo campionato si è diviso tra Carpi (12 presenze, 4 reti) e Atalanta (15 presenze, 4 reti).
Maglia azzurra. Nel suo periodo di massimo splendore, durante la stagione 2007-08 al Genoa (19 reti e terzo miglior bomber della Serie A dietro Del Piero e Trezeguet), Borriello ha raggiunto la Nazionale azzurra con Donadoni Ct: esordio a Zurigo il 6 febbraio 2008 nell’amichevole Italia-Portogallo: 3-1. Per lui è arrivata anche la convocazione per la fase finale di Euro 2008, dove però non è mai sceso in campo. Utilizzato saltuariamente poi anche da Lippi e Prandelli, ha chiuso con 7 presenze e zero reti la sua parentesi con l’Italia.
Caratteristiche tecniche. Prima punta dal fisico solido (180 cm x 85 kg), agisce da centravanti-boa in grado di attirare su di sé le attenzioni della difesa avversaria a beneficio dei compagni. Calcia prevalentemente di sinistro e si trova a suo agio nelle deviazioni aeree. Un attaccante molto temibile in area di rigore.
Ruolo nel Cagliari. Borriello diventa così il quinto attaccante a disposizione di Rastelli, al fianco di Farias, Sau, Melchiorri e Giannetti. L’arrivo dell’ex azzurro permette al Cagliari non solo di avere un sostituto di Melchiorri (consentendogli di recuperare al meglio dal grave infortunio al ginocchio), ma soprattutto di completare una batteria offensiva che a oggi sulla carta rappresenta una delle più attrezzate per la prossima Serie A.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)
One Comment
Rosalba Musio
Rosalba Musio liked this on Facebook.