Preg.mo Signor Capo della Polizia, Prefetto Alessandro Pansa,
A Cagliari venti stranieri in attesa di espulsione, molti dei quali in precarie condizioni di salute, sono stati messi a dormire nei corridoi della Caserma Carlo Alberto, luogo dove sono presenti la mensa di servizio, il bar ed il punto di ristoro ubicato al piano terra della struttura. Le Segreterie provinciali cagliaritane di Coisp, Sap, Silp, Ugl e Uil, hanno denunciato l’accaduto scrivendo al Questore di Cagliari (responsabile della struttura), al Prefetto di Cagliari (responsabile delle decisioni), al Presidente della Regione Sardegna (responsabile del territorio e dell’assenza di soluzioni programmatiche sull’immigrazione) ed al Sindaco di Cagliari (responsabile della città). Dinanzi a tutti questi Responsabili, i quali, se avessero un briciolo di senso delle Istituzioni o coscienza dovrebbero dimettersi in blocco, i fatti certi sono due: nessuno pagherà per aver omesso di evitare che si scendesse a questo livello di barbarie; qualche altro ‘illuminato’ menefreghista in Italia non tarderà ad ispirarsi alle nefande gesta, scaricando gli immigrati nelle case dei poliziotti.
Quanto accaduto a Cagliari non è un semplice episodio, non è frutto di una ‘distrazione istituzionale’. Di certo non è risolvibile con una letterina di compiacimento dettata dal ‘tanto è andato tutto bene’. La nostra rabbia nello constatare che, proprio a Cagliari, un ‘like’ su Facebook basti a rimuovere un Dirigente di Polizia nel giro di 12 ore, ma ammassare disperati nei corridoio della nostra Caserma Carlo Alberto, casa nostra, non ha provocato alcuna reazione, non fa che aumentare la consapevolezza di essere i soli a rivestire il nostro ruolo con dignità, di essere sottopagati per quanto facciamo, di essere tutti destinati a diventare vittime dell’inerzia tipica dell’arroganza del potere. Sarebbe bastato che in quel gruppo di stranieri in attesa di espulsione si fosse accesa la scintilla della ribellione per garantire a tutti i poliziotti presenti (tranne ovviamente Questore e Prefetto) una immediata vicinanza disciplinare del Dipartimento che Lei rappresenta. Ci smentisca, nei fatti, se ne ha voglia o ne è capace.
Cacci questi irresponsabili. Perché se dall’inizio dell’anno abbiamo raggiunto quasi la metà del numero di sbarcati sulle coste della Sardegna di tutto il 2015, i problemi, con le annesse potenziali tragedie, sono dietro l’angolo e questi ‘rappresentanti istituzionali’ hanno dimostrato di non saperle gestire. Noi saremo a Cagliari a dimostrare, nei fatti, solidarietà e vicinanza ai poliziotti cagliaritani. Si faccia vedere anche Lei.
Franco Maccari – Segretario generale Coisp
(admaioramedia.it)
14 Comments
Maria Giovanna Angioi Rossi
Maria Giovanna Angioi Rossi liked this on Facebook.
Martino Ollano
Martino Ollano liked this on Facebook.
Maria Grazia Vacca
Maria Grazia Vacca liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Serenella Scioni
Serenella Scioni liked this on Facebook.
Mario Tuveri
Mario Tuveri liked this on Facebook.
Toni Fimiani
Toni Fimiani liked this on Facebook.
Annarita Zucca
Annarita Zucca liked this on Facebook.
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.
Anton Gorgoni
Anton Gorgoni liked this on Facebook.
El Jimbo
El Jimbo liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Bruno Desogus
Bruno Desogus liked this on Facebook.
Annalisa Melis
Annalisa Melis liked this on Facebook.