Un milione e 750mila euro a favore delle aziende agricole danneggiate dalle grandinate di giugno e luglio e dalla tromba d’aria del 4 settembre. E' un primo intervento della Giunta regionale che arriva dopo un attento lavoro dei tecnici di Argea e Laore per valutare i danni causati alle colture ed ai mezzi di produzione, inviato in Consiglio regionale per l’acquisizione del parere della competente Commissione.
“I danni più rilevanti sulle colture in atto – ha spiegato l'assessore regionale dell'Agricoltura, Elisabetta Falchi – sono stati riscontrati soprattutto per il mais, l’uva da vino e le ortive come carciofo, zucchino, pomodoro e patata. Nel caso della tromba d’aria di settembre, oltre alle colture sono stati danneggiati anche fabbricati aziendali e altri manufatti rurali, piantagioni arboree da frutto, strutture serricole, macchine e attrezzature agricole”.
I Comuni più colpiti dalle grandinate di giugno e luglio sono: Sorgono, Nurri, Orroli, Donori, Nuxis, Bonorva, Samatzai e Seulo. Quelli invece interessati dalla tromba d’aria sono: Mandas, Esterzili, Gergei, Escolca, Serri, Nurri, Orroli, Gesico, Guasila, Pabillonis, Pauli Arbarei, Sardara, Siddi, Villanovaforru, Villanovafranca, Ussaramanna, Barumini, Arbus, Collinas, Guspini, Las Plassas, Sanluri, Lunamatrona, Mogoro, San Nicolò D'Arcidano, Uras, Furtei, San Gavino Monreale, Villamar e Guamaggiore. L’aiuto è fissato nella misura dell’80%, elevato al 90% per le zone soggette a vincoli naturali, dei costi ammessi per il ripristino dei danni materiali e per compensare le perdite di reddito causate dalla distruzione delle produzioni. (red)
(admaioramedia.it)
2 Comments
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Maurizio De Tomasi
Maurizio De Tomasi liked this on Facebook.