Un master plan per il rilancio delle zone interne, che potrebbe riguardare oltre 200 comuni sardi, con una dotazione finanziaria annua di oltre 100 milioni di euro: questa il contenuto della proposta di legge fatta dal gruppo consiliare regionale di Forza Italia. L’ha presentata il capogruppo Pietro Pittalis, ricordando che in occasione della presentazione del Patto per la Sardegna, il presidente Pigliaru aveva annunciato un intervento di 150 milioni di euro per contrastare il fenomeno dello spopolamento e favorire la rinascita economica delle zone interne: «Noi lo sfidiamo con una proposta concreta che mette in campo diversi strumenti idonei a rivitalizzare i nostri paesi».
La proposta prevede l’introduzione della fiscalità di vantaggio, con l’istituzione dei punti franchi per le zone montane ed interne della Sardegna; di agevolazioni per tutte le attività produttive; il ricorso agli strumenti della programmazione negoziata sul modello del Patto Sulcis; l’azzeramento di Irpef e Irap per le imprese con sede e attività nei comuni montani; un contributo di 30mila euro a fondo perduto per coloro che trasferiscono la propria attività; a favore delle famiglie sono previsti bonus bebè (3.000 euro per il primo figlio e 4.000 per ogni successivo), un contributo di 50mila euro a fondo perduto a chi si trasferisce in un paese delle zone interne e voglia acquistare o ristrutturare un immobile da destinare a prima abitazione; infine, la riduzione del 50% del costo dei biglietti Arst.
«In due anni e sette mesi di Governo, la Giunta Pigliaru ha creato una frattura tra territori e aumentato le distanze tra Cagliari e Sassari – ha detto Ugo Cappellacci – Questa proposta cerca di superare gli opposti egoismi e di pensare a un modello di sviluppo differente. La Sardegna non può riprendere un percorso virtuoso se non è compatta. Le comunità dell’interno possono fungere da motore per la rinascita ma devono essere messe nelle condizioni di poter esprimere le loro potenzialità». Per Marco Tedde, la proposta «colma il vuoto lasciato dalla riforma degli enti locali, che si occupa di Unioni dei Comuni, Città e Reti metropolitane dimenticando i piccoli paesi depositari della cultura, della storia e delle tradizioni della Sardegna». Mentre Ignazio Locci auspica un’inversione di tendenza che scongiuri la perdita di servizi fondamentali come le scuole: «Servono molte risorse la dotazione finanziaria di 100 milioni deve essere assicurata per diversi anni». Per Edoardo Tocco, «la Giunta Pigliaru è lontana dalla gente, questa proposta serve anche a riaccendere l’attenzione sulla drastica riduzione dei servizi sanitari nelle zone interne che mette a rischio diritti fondamentali per i cittadini come quelli alla salute e alla sicurezza». (red)
(admaioramedia.it)
3 Comments
ignazio_locci
RT @admaioramedia: ZONE INTERNE, Forza Italia: “Master plan con 100 milioni all’anno per il rilancio delle aree montane” https://t.co/Y0vVd…
ugocappellacci
RT @admaioramedia: ZONE INTERNE, Forza Italia: “Master plan con 100 milioni all’anno per rilancio delle aree montane” https://t.co/Y0vVdcRX…
figolbiatempio
RT @admaioramedia: ZONE INTERNE, Forza Italia: “Master plan con 100 milioni all’anno per rilancio delle aree montane” https://t.co/Y0vVdcRX…