Ventinove persone ‘di cuore’ ed oltre 100 Associazioni sono state celebrate nella 1^ edizione del Social day, per l’impegno nel sostenere le persone in condizione di fragilità, disagio e bisogno. La manifestazione è stata promossa dagli amministratori dei 16 comuni del Plus area ovest (Villa San Pietro, Assemini, Capoterra, Elmas, Decimomannu, Decimoputzu, Domus De Maria, Pula, San Sperate, Sarroch, Siliqua, Teulada, Uta, Vallermosa, Villasor, Villaspeciosa) ed è inserita nel progetto “I love Plus, il sociale a forma di cuore”, che punta a costruire una rete capillare nel territorio tra tutti gli attori sociali.
“Questa giornata è interamente dedicata alla celebrazione e valorizzazione di tutti coloro che, quotidianamente, sono impegnati nel sociale a favore delle persone e delle famiglie in condizioni di disagio – ha sottolineato Marina Madeddu, sindaco di Villa San Pietro – Sappiamo che nelle nostre comunità sono tante le persone che, silenziosamente, si mettono al servizio degli altri, per dare supporto sia assistenziale che sociale e a volte anche economico. E’ un contributo fondamentale per le nostre Comunità. Per questa ragione, noi amministratori abbiamo deciso di istituire questa giornata, nella quale vogliamo ringraziare pubblicamente sia le Associazioni che i cittadini. Oggi si è svolta la I edizione del Social day, ma ci auguriamo che questa iniziativa diventi un appuntamento fisso, da replicare anche nei prossimi anni”.
“Il progetto ‘I love Plus’ – ha aggiunto – ha l’ambizione di creare una reale integrazione tra tutte le attività socio assistenziali dei 16 Comuni mettendole in rete con l’obiettivo di strutturare una capillare assistenza al disagio e, nello stesso tempo, ottimizzare le risorse economiche. Per evitare sovrapposizioni nell’offerta dei servizi è necessario integrare l’offerta delle prestazioni che ciascun Comune è in grado di assicurare, mettendole in rete”. Da qui nasce l’idea di un censimento degli attori sociali (associazioni, enti primari e secondari) per riunire l’offerta dei servizi socio-assistenziali e consentire ai Comuni una migliore offerta, anche sotto forma di welfare aziendale alle imprese del territorio. (red)
(admaioramedia.it)
8 Comments
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Betty Ena
Betty Ena liked this on Facebook.
Carlos Andres Cappellacci
Carlos Andres Cappellacci liked this on Facebook.
Domenico Deiana
Domenico Deiana liked this on Facebook.
Rosa Marcias
Rosa Marcias liked this on Facebook.
Bruno Desogus
Bruno Desogus liked this on Facebook.
Mario Delogu
Mario Delogu liked this on Facebook.