Pacche sulle spalle, sorrisi, complimenti, sostegno politico, ma non solo. La cena del premier Renzi alla Casa Bianca sarebbe stata caratterizzata anche da uno scivolone di mister Barack Obama, che ha offerto un Vermentino “fuorilegge”, messo a disposizione da un produttore californiano. La denuncia, con un’interrogazione ai ministri degli Esteri e dell’Agricoltura, è del deputato di Unidos, Mauro Pili: “Un danno gravissimo alla Sardegna e stare in silenzio come fa la Regione non solo è scandaloso ma è complice di un ‘Sardinia Sounding’ gravissimo”.
“L’utilizzo del marchio ‘Vermentino’ è un atto vietato da tutte le leggi europee e dagli stessi accordi tra Stati Uniti e Europa – ha spiegato Pili – Accettare questa vergognosa farsa avalla un illecito che potrebbe minare alla radice la tutela del Vermentino di Sardegna e di Gallura, gli unici che potevano essere venduti e serviti con quel nome. In base all’articolo 7 dell’accordo Ue-Usa sui vini attualmente in vigore, quel vino non poteva essere servito in una cena di Stato e tanto meno commercializzato negli Stati Uniti. Il governo italiano deve impugnare con immediatezza tale produzione e richiamare il governo americano al rispetto delle normative sulla tutela dei prodotti a denominazione di origine geografica. Obama ha praticamente tentato maldestramente di legittimare una copiatura di prodotto utilizzando totalmente il marchio che viene ripetutamente associato illegalmente alla Sardegna. Se questo Governo avesse un minimo di dignità, anziché essere prono e servile agli Stati Uniti, dovrebbe proporre una formale protesta e chiedere il ritiro immediato di quel prodotto. A questo si aggiunge un danno d’immagine mondiale senza precedenti”.
Il Parlamentare sardo ha chiesto un dettagliato parere ad uno studio legale esperto sulla tutela dei marchi, secondo il quale il Vermentino risulta nell’Allegato IV (parte A) dell’Accordo elencato come un vino di qualità ed esclusivamente come Vermentino di Gallura o di Sardegna e Pili, che ha anche sottolineato la presenza nel menu ‘a stelle e strisce’ di un pecorino di New York, ha evidenziato come ci sia un “indebito agganciamento alla reputazione dell’indicazione geografica Vermentino di Sardegna dalla stessa lettura del sito web (www.palminawines.com) dei produttori californiani del vino. Un vero e proprio inganno commerciale e non solo alle produzioni sarde con il silenzio scandaloso di Regione e Governo”. (red)
(admaioramedia.it)
2 Comments
webnauta59
RT @admaioramedia: Pili (Unidos): “Illegale il Vermentino offerto da #Obama a #Renzi. Violato accordo sui vini” https://t.co/5Lsia7GVaJ
Stella Giovanna Pintus
Stella Giovanna Pintus liked this on Facebook.