Sessantacinque milioni provenienti dal Patto per la Sardegna sono stati stanziati per la messa in sicurezza delle strade statali 195 Cagliari-Pula e 125 Burcei-Sinnai-Maracalagonis. L’intervento, ritenuto strategico dall’esecutivo regionale all’interno del Patto per la Sardegna, è stato deciso dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda.
“Con il Patto firmato a luglio scorso – ha spiegato Maninchedda – riusciamo a dare risposte flessibili e integrate alle diverse esigenze territoriali, con un più efficace coordinamento tra i diversi strumenti di programmazione e pianificazione e tra le diverse fonti finanziarie disponibili, nonché tra i diversi soggetti istituzionali. Il Patto dunque è pienamente operativo”.
L’intervento sulla statale 195 – che ha lo scopo di mettere in sicurezza il tratto di strada in corrispondenza della galleria Su Nuraxeddu, mitigare il rischio idrogeologico e rendere più agevole la percorribilità della strada – prevede il completamento dell’itinerario Cagliari-Pula e il collegamento con la statale 130 e l’aeroporto di Elmas. Il primo stralcio dei lavori, per un importo di 2 milioni e 800mila euro, sarà realizzato dal Cacip, il Consorzio industriale della Provincia di Cagliari, e prevede interventi di illuminazione della galleria a doppia canna Su Nuraxeddu lunga 400 metri (importo 700mila euro), mitigazione del rischio idrogeologico su tutto il tracciato del secondo lotto (importo 515mila euro), e ripavimentazione del piano viabile necessario a migliorare la percorribilità (1 milione e 600mila euro). Il secondo stralcio interverrà invece sulla messa in sicurezza e l’adeguamento funzionale dei tratti più critici del lotto 2 per un importo complessivo di 27 milioni e sarà realizzato dall’Anas.
Quanto all’intervento sulla statale 125, la messa in sicurezza del collegamento Burcei-Sinnai-Maracalagonis sarà attuato dalla Città metropolitana di Cagliari con uno stanziamento di 35 milioni e 200mila euro a valere sulle risorse del Fondo di sviluppo e coesione (5 milioni e 800mila euro di quota regionale e di 29 milioni e 400mila euro di quota nazionale). (red)
(admaioramedia.it)