È partita la fase operativa per la realizzazione di un’opera attesa da più di dieci anni, con la consegna dei lavori, alla ditta Pellegrini di Cagliari, del tratto di strada Alà dei Sardi-Padru. Una volta completata, rappresenterà la principale arteria di collegamento tra le zone interne e la costa orientale dell’isola. Un’opera dietro la quale si cela una lunga storia, infatti il progetto era stato finanziato nel 2005 per 14 milioni e mezzo di euro in parte con fondi propri della Provincia di Sassari, in parte con il finanziamento dell’Assessorato regionale ai Lavori pubblici. Da allora l’opera ha subito rallentamenti dovuti prima alla transizione istituzionale legata alla nascita della Provincia Olbia- Tempio, successivamente alle difficoltà progettuali, per poi arrivare alla conclusione della gara d’appalto.
“Dopo tanti anni di ritardi si sblocca finalmente il primo stralcio di un’opera strategica per il nostro territorio – ha commentato l’amministratore della Provincia di Sassari, Guido Sechi – Un’opera che una volta conclusa accorcerà le distanze tra la costa orientale dell’isola, con le sue spiagge, i suoi servizi, i suoi porti e il suo straordinario mercato turistico e un entroterra laborioso ed accogliente. Bisogna riconoscere a tutti il lavoro svolto negli anni e mi piace ricordare che questo progetto nasce da una scelta delle precedenti amministrazioni al quale ho fortemente voluto dare continuità.”
L’Amministratore della Provincia ha anche annunciato che si sta procedendo con gli adempimenti necessari a far partire rapidamente anche i lavori del secondo stralcio funzionale per il completamento dell’intera opera: “È stata definita l’attività di progettazione esecutiva, per la quale abbiamo previsto uno stanziamento di 100mila euro e siamo già in possesso tutte le autorizzazioni necessarie che prevedono investimenti per ulteriori 14 milioni di euro. Tuttavia, un coinvolgimento diretto della Regione sul piano finanziario sarebbe utile per consentire di superare gli attuali vincoli di cassa che potrebbero rallentarci”.
Roberto Melis
(admaioramedia)
One Comment
webnauta59
RT @admaioramedia: VIABILITA’, Consegnati lavori per strada “Alà dei Sardi – Padru”: collegamento tra zone… https://t.co/gjTXdsZf7k https:/…