Ha scelto l'Ironia canora per commentare l’atteggiamento della Giunta Pigliaru sulla Vertenza Sardegna: “Sul ponte sventola bandiera bianca – ha detto Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia – Dopo il segretario regionale del Partito democratico, anche il senatore Uras denuncia pubblicamente l’atteggiamento sfiduciato e rinunciatario della Giunta regionale sull’insieme di questioni aperte con lo Stato".
Cappellacci ha anche ricordato come ha agito la sua Giunta nella scorsa legislatura: "Noi non abbiamo avuto bisogno di sollecitazioni, perché quando si è trattato di difendere l’interesse della nostra Isola, abbiamo portato i Governi anche davanti ai giudici costituzionale, ottenendo anche diverse sentenze vittoriose. Successi che ora vengono rimessi in discussione dagli accordi patacca, a 'perdere' , siglati dall’attuale Giunta. Pigliaru dice che lo Stato ci elargisce generosamente le cosiddette 'riserve', ma dimentica che quelli sono già soldi dei sardi proprio perché abbiamo vinto davanti alla Corte Costituzionale".
Poi, l'ex Governatore ha fatto l'elenco degli 'errori' della Giunta Pigliaru: "Si è fatta scippare 97 milioni di euro ogni anno con la legge di stabilità senza accennare una minima reazione, mentre altri o si fanno fare lo sconto o ricorrono alla Corte Costituzionale. A questi si aggiungono gli ulteriori scippi di 65 milioni per coprire gli 80 euro e di 84 milioni di fondi Fsc. Né si può trascurare che, nel 2014, quella che hanno spacciato come una grande vittoria, l’accordo con Padoan, ha determinato una disponibilità di 300 milioni di euro in meno rispetto all’anno precedente. Ma anche la rinuncia agli effetti dei ricorsi vittoriosi." (red)
(admaioramedia.it)