In viale Trento si festeggia: ieri, il Consiglio dei Ministri ha approvato le Norme di attuazione dell’articolo 8 dello Statuto, che elenca tutte le entrate che spettano alla Sardegna incluse quelle oggetto del contenzioso, conosciuto come Vertenza entrate. “La parola fine sulla lunga e complicata vicenda e sono felice di poter chiudere da Presidente una partita che il governo di centrosinistra ha avviato 10 anni fa – ha detto il presidente Francesco Pigliaru – Un risultato straordinario, ottenuto grazie a un costante lavoro quotidiano con Palazzo Chigi, con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con la Ragioneria dello Stato. Portiamo a casa regole certe, condivise e che ristabiliscono quanto dovuto alla Sardegna, dopo che nel 2006 ottenemmo una riscrittura dell’articolo 8 dello Statuto molto più favorevole di quanto lo fosse fino ad allora. Oggi finalmente chiudiamo il cerchio: ed è il frutto di un rapporto di leale, costante collaborazione tecnica e politica con il Governo, alla vigilia di altri importanti accordi e risultati che arriveranno nelle prossime settimane per far crescere la Sardegna e migliorare la vita di tutti i sardi”.
In termini di denaro, hanno spiegato dalla Presidenza in una nota, significa che nelle casse della Sardegna entreranno fra i 130 e i 150 milioni in più all’anno, e che tutti i 900 milioni di arretrati rivendicati saranno pagati in 4 anni (300 già versati a gennaio 2015, primi soldi incassati dal 2010). Quindi, regole scritte dalla Regione, condivise con Roma, che regoleranno tutti i futuri rapporti in materia di fisco e lo Stato non potrà tenere per sé le riserve erariali della Sardegna per fare cassa, se non in casi di eventi eccezionali e imprevedibili (un terremoto, per esempio) che rendano necessario ricorrere a risorse straordinarie.
“Il risultato è quello che volevamo e che abbiamo fermamente perseguito in questi due anni alla guida della Regione – ha aggiunto l’assessore del Bilancio, Raffaele Paci – Dalla nostra parte avevamo la sentenza della Corte Costituzionale del 2012 e un Governo disponibile al confronto, ma il risultato non era affatto scontato. Un risultato che oggi premia la Sardegna e i sardi, con risorse finalmente certe che potranno essere utilizzate in totale autonomia dalla Regione per migliorare la qualità della vita dei cittadini, creando opportunità di sviluppo e lavoro. Ora il nostro compito sarà quello di monitorare la situazione per verificare che tutti gli accordi siano applicati. In questo senso sarà di grande aiuto l’Agenzia regionale delle Entrate, ormai in dirittura d’arrivo”.
La notizia non convince Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia: “L’ultima volta che hanno parlato di risultato storico, dopo l’accordo-patacca con Padoan, l’isola si è vista scippare 300 milioni di disponibilità e 97 milioni l’anno di risorse a causa delle legge di stabilità, poi quest’anno Renzi ha sottratto ulteriori 680 milioni di euro alla nostra isola. Tutto ciò è avvenuto con l’accondiscendenza di Pigliaru, che ha alzato bandiera bianca e ha ritirato tutti i ricorsi promossi nella scorsa Legislatura”.
L’ex Governatore vede un “Pigliaru borseggiato e soddisfatto”, perché “se tutte le risorse in più annunciate in questi due anni fossero esistite, la Giunta regionale non avrebbe indebitato i sardi con un super-mutuo da 700 milioni di euro e deciso un primo aumento dell’Irap ed un secondo aumento, insieme all’Irpef, momentaneamente sospeso per evitare contraccolpi elettorali. La verità è che ancora una volta gli accordi sono solo carta straccia, gli scippi sono reali e gli unici soldi in più arrivati alla Sardegna sono giunti grazie ai nostri ricorsi vittoriosi davanti alla Corte costituzionale. Occorre una Vertenza entrate 2 per riprenderci tutto il maltolto: Pigliaru difenda i sardi anziché coprire la fuga di un Governo debitore insolvente e scippatore recidivo”. (red)
(admaioramedia.it)
12 Comments
Luca Cambosu
Luca Cambosu liked this on Facebook.
Stefano Angioi
Stefano Angioi liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
webnauta59
RT @admaioramedia: VERTENZA ENTRATE Pigliaru: Risultato straordinario per Sardegna. Cappellacci: Borseggiato e soddisfatto https://t.co/ejN…
Arturo Cabras
Arturo Cabras liked this on Facebook.
Stefania Mereu
Stefania Mereu liked this on Facebook.
Roberto Sorcinelli
Roberto Sorcinelli liked this on Facebook.
Antonina Foddanu
Una Bufala , da una mano lo stato fa finta di dare e dall’altra gliela prende sotto forma di multe !!!
Maria Bonaria Usalla
Buffoni
Efisio Asquer
Il peggior presidente che abbiamo avuto in Sardegna. ….perché non si dimette ed espatria vergognoso
Fabrizio Porcu
Fabrizio Porcu liked this on Facebook.
Aldo Pinna
Aldo Pinna liked this on Facebook.