La rabbia di chi non ci sta ma vuole lottare. Questo è Andrea Mura, che stamattina ha tenuto una conferenza stampa, per far sentire (assieme ai vertici della Lega Navale di Cagliari) il suo grido d’allarme contro la Regione Sardegna. Un grido d’allarme, che mette a rischio al presenza del più forte velista sardo conosciuto in tutto il mondo, alla prossima regata Vendée Globe, il giro del mondo a vela senza scalo in solitario, per sfidare i grandi della vela oceanica e a bordo di una superbarca.
"La Regione mi ha abbandonato su due fronti. Il primo è quello relativo alla promessa di finanziamento per tutta la mia campagna del 2014 culminata con la partecipazione alla Route du Rhum – afferma Mura – L’hanno tirata per le lunghe, e alla fine hanno ritirato la delibera, negandomi i 300 mila euro promessi. Risultato? Ho sponsorizzato a mie spese la Regione Sardegna per tutto il 2014".
Il velista cagliaritano, che nel 1992 si è fatto conoscere nel mondo come randista de "Il Moro di Venezia" in Coppa America, non finisce con gli affondi: "Per il Vendée 2016 abbiamo dialogato, sembrava tutto ok. Stiamo parlando di una manifestazione con altissima risonanza mediatica, con due milioni di spettatori soltanto alla partenza di Les Sables d’Olonne, quindi la Regione avrebbe avuto tutti gli interessi a partecipare come partner: nel frattempo io e il mio team avevamo trovato altri sponsor, tra cui Ubiquity, che mi hanno permesso di costruire il nuovo Imoca 60. E ora ha ritirato anche questa delibera, lasciandomi con un palmo di naso. Dicono che le sponsorizzazioni sono fuori legge, ma intanto 900.000 euro per sostenere la Dinamo Sassari la Regione Sardegna li ha tirati fuori". In conferenza stampa, Mura è stato speranzoso ma molto chiaro: "Senza l’aiuto delle istituzioni, difficilmente riuscirò a completare il budget per partecipare al Vendée Globe".
A fine conferenza è intervenuto Mario Mura, portavoce dell’assessore al Turismo Morandi: "Proprio questa mattina prima di essere qui – ha detto – ho parlato con l’assessore che mi ha assicurato che si farà il possibile per dare una mano a Andrea Mura", che il 31 luglio presenterà il nuovo fiammante Imoca.
(admaioramedia.it in collaborazione con Isola 24 Sport)