Gli animali sono spesso in grado di condividere e sentire le emozioni del proprio padrone, creando un rapporto simbiotico.
Un’empatia ‘magica’ è quella che si è creata tra Dudu, una gattina persiana nera, e Valentina, una ragazza affetta, fin dalla nascita, da una malformazione cerebrale, chiamata pachigiria diffusa. Non cammina, pronuncia poche parole, una ragazza docile e allegra, molto spesso, però, soffre di sbalzi d’umore che creano crisi epilettiche. Due mesi fa Daniela, la madre di Valentina, si è innamorata della gattina dell’allevamento “Close to me” e, consultata l’allevatrice, ha deciso di scegliere la razza persiana, molto docile e mansueta sia con gli esseri umani che con gli altri animali, anche di specie diversa. Un regalo per Valentina, che al suo primo incontro con la gattina ha manifestato immediatamente il suo entusiasmo, decidendo lei stessa il nome: Dudu.
“Appena la gatta è arrivata a casa”, racconta mamma Daniela, “è stato amore a prima vista, dapprima con la cagnetta bassotta, poi man mano che i giorni sono passati, si è creato un rapporto intenso anche con Valentina”. Dudu segue Valentina ovunque, sempre docile e premurosa con lei. “Qualche giorno fa”, ricorda ancora, “Valentina ha avuto un episodio di crisi epilettica, la gattina è salita sul letto, avvicinandosi in modo mansueto e sdraiandosi sopra il collo di mia figlia, emettendo le fusa, in maniera più forte del solito, riuscendo così a calmarla in breve tempo. Ero talmente commossa”, dice mamma Daniela, “che non riuscivo a credere i miei occhi ed ho immortalato subito con uno scatto questo bellissimo momento”.
Empatia, che letteralmente significa sentire insieme, fa sì che i vissuti emozionali, nonostante si manifestino in due corpi di specie differenti, diventino una sola cosa. Come sta accadendo nella bella storia di Dudu e Valentina.
Dany Voltolina (Allevamento “Close to me”)
(admaioramedia.it)