L'offerta turistica isolana sarà protagonista fino a sabato 21 marzo all’International tourism and travel exhibition di Mosca (Mitt), la più importante manifestazione fieristica russa e tra le prime cinque di settore in Europa. Giunta alla 22esima edizione, presenta ogni anno oltre tremila aziende provenienti da oltre 150 Paesi.
Uno stand ospiterà 21 operatori sardi accreditati dall’assessorato del Turismo in rappresentanza di hotel a 4 e 5 stelle, catene alberghiere, casevacanza, consorzi turistici, tour operator e agenzie di viaggio.
Nel 2014, gli arrivi dalla Russia sono stati 34.048 e, con una permanenza media di 7 giorni, hanno generato in totale 246.397 presenze nelle strutture ricettive: l’incremento, rispetto al 2013, è stato consistente sia negli arrivi (+10,21%) che nelle presenze (+8,65%). La Russia é al sesto posto tra i mercati europei (e mondiali), poco sotto la Spagna, contribuendo alla costante crescita dei flussi dall'estero, che nel 2014 hanno fatto registrare 5.327.173 presenze (+10% rispetto al 2013).
Un mercato turistico dalle consolidate potenzialità, dove la Sardegna si ritaglia ogni anno sempre maggiori spazi: “La Russia ha vissuto nell’ultimo decennio una notevole crescita economica e, nonostante una leggera flessione negli ultimi tempi – ha spiegato l’assessore del Turismo, Francesco Morandi – ha capacità di spesa, da parte della popolazione, ben oltre la media. Perciò supportiamo gli operatori affinché la Sardegna stabilizzi la sua posizione su questo mercato, così come negli altri mercati strategici, per lo sviluppo dell’incoming turistico. L’Isola è meta preferita dai viaggiatori russi, specie le località costiere nei mesi estivi. Ma i loro arrivi si stanno distribuendo sempre più durante l’anno, soprattutto grazie a prodotti tematici di elevato livello, quali il turismo golfistico”.
La fiera di Mosca è l’ottava tappa (dopo Utrecht, Stoccarda, Dusseldorf, Zurigo, Milano, Monaco di Baviera e Berlino) del tour di promozione europeo avviato dall'Assessorato del Turismo, a cui vanno aggiunti gli eventi promozionali, associati alle fiere e direttamente organizzati dalla Regione. La prossima iniziativa sarà il 24 marzo a Praga: “Gli appuntamenti promozionali organizzati per favorire l’incontro ‘b2b’ – ha concluso Morandi – hanno l’obiettivo di ampliare il network delle relazioni internazionali, con la valorizzazione dell’Isola come punto di riferimento stabile tra le destinazioni turistiche mondiali”. (red)
(admaioramedia.it)