Il turismo si conferma un pilastro importante dell’economia sarda, ed in particolare di quella costiera. E’ però indispensabile allargare l’offerta e garantire l’accessibilità al resto del mondo durante tutto l’arco dell’anno. Questo processo passa anche attraverso la revisione di un’offerta mirata ai periodi di ‘altra stagione’ ed un marketing pluriennale che sposi nuovi concetti di programmazione.
Purtroppo, la varietà dell’offerta turistica attuale, presente in tutto il territorio, è insufficiente e non porta grandi risultati nei ‘periodi spalla’. Occorre infatti diversificare le tipologie di offerte turistiche per riuscire ad attirare nuovi turisti nell’Isola. Abbiamo la possibilità di diversificare le esperienze turistiche sfruttando tutte quelle unicità che il nostro territorio ci regala e che, uniche nel loro genere, ci danno la nostra più grande ricchezza: l’identità. Le tipologie di turismo che si potrebbero offrire alle svariate nicchie di ospiti sono variegate e molteplici: tralasciando il più comune turismo balneare, possiamo spaziare da quello engastronomico, archeologica, sportivo, religioso, ambientale, naturalistico, congressuale e vip.
Molti sono i settori turistici che si devono valorizzare formando del personale specializzato e organizzato e creando degli studi di settore adeguati. Un altro punto importante è quello della delocalizzazione dell’offerta turistica, che deve essere supportata da una valida campagna di sponsorizzazione in tutti i paesi europei e non, con la creazione di un solido marchio ‘brand Sardegna’.
Se si vuole puntare a portare nuovi flussi turistici, occorre inoltre rivedere il sistema di trasporto esterno ed interno, vero cruccio e reale impedimento alla crescita del sistema turistico isolano. Investire sulla qualità dei trasporti con un vero criterio di continuità territoriale avrebbe un ritorno economico gigantesco e porterebbe un benessere generale che ora non osiamo sperare. Affrontato e risolto questo problema, tutte le iniziative turistiche di marketing avrebbero un’efficacia immediata.
Annalisa Manca – Coordinatrice Lega Budoni
(admaioramedia.it)