Un allevatore di Tratalias, nei giorni scorsi, si è accorto che erano spariti i suoi due asini, il maschio Peppino e la femmina Peppa, peraltro pregna, custoditi all’interno di un terreno a Tratalias, in località Medau Mannu, di proprietà di una donna di Carbonia, che da circa due anni lo aveva autorizzato verbalmente a tenerli lì, contribuendo a tener pulito il terreno. Durante la sua ricerca, si accorgeva della presenza di una pressa di foraggio, posta tra due container, di una rete metallica e di una pedana in legno che l’hanno insospettito.
Ricevuta la denuncia, i carabinieri della stazione di Tratalias scoprivano che lo scorso 16 maggio il fuoristrada della proprietaria del terreno, dove erano custoditi gli asini, era in zona insieme ad un furgone bianco. Inoltre, girando sui siti di vendita online e sui social scoprivano che, qualche giorno prima del furto, la figlia della donna aveva pubblicato su Facebook una foto dell’asinello maschio di otto mesi scrivendo ”Asinello maschio di un anno in adozione”, corredato dal numero di telefono. Diverse persone avevano risposto all’annuncio fino all’individuazione dell’incauta ‘affidataria’, una donna di San Giovanni Suergiu che, su richiesta della ragazza , aveva ‘adottato’ anche la femmina.
L’affidataria era stata aiutata dalla donna e dal suo fidanzato di Sant’Antioco a far salire gli animali sul furgone (utilizzando il foraggio come esca e la pedana) che li ha trasportati nella nuova casa. Per tranquillizzare la donna, la proprietaria del terreno aveva anche rilasciato una dichiarazione scritta di donazione gratuita dei due asini. I due asinelli sono stati recuperati e quindi restituiti al proprietario. (red)
(admaioramedia.it)
One Comment
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.