Sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la nota informativa e il bando sull’imposizione degli oneri di servizio per le sei rotte tra gli aeroporti della Sardegna e gli scali di Linate e di Fiumicino. Entro due mesi dalla data odierna le compagnie aeree dovranno presentare le offerte di gara ed entro sei mesi dovrà essere attivato il nuovo sistema di continuità territoriale.
“Abbiamo lavorato con impegno per predisporre un bando aperto e ampiamente inclusivo, che consenta a tutti i vettori aerei comunitari di partecipare e di competere per l’esercizio delle rotte della continuità territoriale principale”, ha spiegato il presidente della Regione sarda Francesco Pigliaru. “Ci aspettiamo ora una risposta adeguata delle compagnie europee in grado di garantire servizi sempre più rispondenti alle esigenze della Sardegna e dei sardi”.
“Dopo aver spiegato e motivato le nostre scelte in sede comunitaria, si chiude così la complessa fase di pubblicazione del nuovo bando sulla Continuità territoriale“, ha aggiunto l’assessore ai Trasporti Massimo Deiana. “Il prossimo sistema sarà ancor più innovativo e avanzato del precedente e potrà essere un fondamentale strumento a tutela del diritto alla mobilità di tutti i sardi”. (red)
(admaioramedia.com)