L’annuncio di Meridiana della procedura di mobilità per 955 dipendenti ha riportato all’attenzione dell’opinione pubblica sarda l’incertezza sul futuro dei lavoratori delle rotte per la Sardegna: 142 piloti, 649 assistenti di volo e 89 lavoratori, oltre a 75 dipendenti di Meridiana Maintenance, la società che si occupa della manutenzione degli aerei.
“E’ una situazione aggravata dall’immobilismo della Regione – ha sottolineato il consigliere regionale di Forza Italia, Edoardo Tocco, che sul tema presenterà una mozione – che, con il flop della Continuità territoriale 2, incide pesantemente sulle decisioni della compagnia simbolo della Sardegna. Un disastro quasi annunciato con tante promesse non mantenute. La speranza legata all’accordo con Qatar Airways, con l’acquisizione della controllata Air Italy, non ha prodotto nessun passo in avanti. Anzi. Ulteriore beffa è la mancata risposta ai fondi asiatici che si erano offerti al dialogo per il salvataggio dell’azienda e dei lavoratori”.
“Cambiano i manager, ma la Regione appare essersi dimenticata della vertenza – ha aggiunto Tocco – Ora si valutino nuove opportunità per evitare strascichi ulteriori con la perdita dei posti di lavoro. Non si può lasciare in ansia un numero elevatissimo di dipendenti. Si offra agli imprenditori la possibilità di investire. L’assessore Deiana apra subito un tavolo con l’azienda in modo da salvare i lavoratori e porre le basi per il decollo della stagione estiva, evitando un duro colpo per il turismo”. (red)
(admaioramedia.it)