«Promuovere il territorio presso tutte le destinazioni collegate con l'aeroporto del nord ovest sardo è un imperativo per tutte le amministrazioni locali e per l'amministrazione regionale. L'azienda aeroportuale, se gestita con piglio imprenditoriale sulla base di un piano industriale caratteristico di una proprietà a prevalente capitale privato, è capace di generare utili». Lo ha detto il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, rispondendo alla posizioni dei consiglieri del Movimento 5Stelle sull'Aeroporto di Alghero.
«Non basta una buona gestione aeroportuale – ha aggiunto il Primo cittadino – occorre un'azione coordinata da parte di enti e imprese locali perché generino nuova economia attraverso la promozione dei beni storici caratteristici, dell'agroalimentare, della industria e dei servizi. In questo senso l'attenzione del Sindaco non è mai mancata anche a partire dalla questione, non banale, di una intitolazione della struttura che trasmette un messaggio inclusivo dell'intero territorio che fa sistema con quello portuale di Porto Torres e con il sistema gallurese».
Per quanto riguarda il procedimento di privatizzazione, avviato dalla Regione nel mese di febbraio 2014, il SIndaco di Sassari ha precisato che la «procedura deve trovare attuazione con una vigilanza coordinata tra enti locali del territorio e la Regione. Una vigilanza tesa a garantire un assetto azionario stabile in mani di investitori esperti e solidi sotto il profilo finanziario. Si tratta di un processo che non può coinvolgere un solo aeroporto ma o intero sistema aeroportuale isolano». (red)
(admaioramedia.it)