Nei giorni scorsi, Mauro Pili, deputato di Unidos, aveva annunciato l’imminente firma (indicando la data di oggi) per l’acquisto del 100% di Cin-Tirrenia da parte dell’armatore Vincenzo Onorato: “Appena sarà siglato l’atto lo impugneremo davanti al Garante della concorrenza per posizione dominante e per palese infrazione delle regole sul mercato. Depositerò anche la segnalazione alla Commissione europea dell’atto di acquisto che di fatto viola tutte le norme comunitarie e aggira l’atto di acquisto di Tirrenia che aveva imposto regole chiare per evitare che si realizzasse un vero e proprio monopolio sulle rotte da e per la Sardegna”.
Ieri, anche la Giunta regionale ha annunciato la presentazione di un esposto all’Autorità garante della concorrenza e del mercato sulla scalata di Onorato: "Abbiamo segnalato la vicenda all'Agcm – ha detto l’assessore dei Trasporti, Massimo Deiana – perché appare confermata la notizia che il Gruppo Onorato dovrebbe perfezionare nelle prossime ore l’acquisizione del 100% del pacchetto azionario di Cin-Tirrenia. In tal modo si realizzerebbe una concentrazione dai profili decisamente anomali in un mercato ristretto come quello dei collegamenti marittimi da e per la Sardegna. Pertanto dovrà essere l’Autorità garante della Concorrenza a valutare la legittimità di tale operazione".
La lettera indirizzata al presidente all’Agcm, Giovanni Pitruzzella, chiede di "valutare la possibilità di adottare misure cautelari che sospendano l’efficacia dell’acquisizione nelle more della valutazione di legittimità", infatti, scrive Deiana nella missiva, “ad acquisire il controllo della Cin sarebbe un importante gruppo armatoriale già fortemente impegnato sulle rotte da e per la Sardegna. Se tale ipotesi dovesse essere confermata ci si troverebbe di fronte a una concentrazione dai tratti fortemente anomali che vedrebbe oltre il 90% del traffico passeggeri e merci – riferito allo specifico mercato rilevante dei collegamenti da e per la Sardegna – sostanzialmente controllato da un unico soggetto economico in posizione dominante riconducibile all’armatore Onorato". E conclude: "Si intende sottoporre fin d’ora la vicenda all’attenzione dell’Autority affinché possa valutare con la massima tempestività possibile se in tale evenienza si sostanzi una condizione lesiva della dialettica concorrenziale".
Immediato il commento del Parlamentare: “Non c'è limite al peggio. Questa sottospecie di Giunta regionale non ne azzecca una – ha scritto Pili su facebook – Con una patetica dichiarazione l'assessore al treno più lento del mondo ha dichiarato di aver avuto conferma che nelle prossime ore verrà venduta Tirrenia Cin al gruppo Onorato. In realtà lo ha letto sui giornali nei giorni scorsi visto che l'ho denunciato con tanto di date e documenti. Dilettanti allo sbaraglio.” (red)
(admaioramedia.it)
8 Comments
Nicola Silenti
Di “dilettanti allo sbaraglio”nelle problematiche marittime sarde ce ne sono parecchi .
Antonella Pirina
Antonella Pirina liked this on Facebook.
Peppe Meloni
Peppe Meloni liked this on Facebook.
Elisa Cappai
Elisa Cappai liked this on Facebook.
Achille Maccioni
Achille Maccioni liked this on Facebook.
Patrizia Sulas
Patrizia Sulas liked this on Facebook.
Susanna Di Franco
Susanna Di Franco liked this on Facebook.
Anna Lucia Puddu
Anna Lucia Puddu liked this on Facebook.