Alcune novità in tema di trasporti nell’Isola. Saranno soppressi i servizi su gomma di Arst che si sovrappongono a quelli ferroviari nelle tratte Cagliari-Sassari, Cagliari-Elmas aeroporto, Sassari-Olbia, così da risparmiare 2 milioni e 600mila euro: "Si tratta della prima tranche di una più complessiva riorganizzazione di tutto il comparto del trasporto pubblico locale", ha spiegato l'assessore dei Trasporti. Massimo Deiana.
“L’obiettivo è anche quello di incentivare il trasporto su ferro quale asse portante del sistema di mobilità regionale evitando gli sprechi di risorse – ha sottolineato – Il servizio ferroviario inoltre contribuisce alla riduzione del traffico, dell’inquinamento acustico e di quello atmosferico. I servizi di trasporto su gomma dovranno invece essere concepiti per raccordare il territorio regionale e locale alle linee ferroviarie attraverso i centri intermodali.”
Inizia oggi, con la collaborazione di Trenitalia e di Rete Ferroviaria Italiana, l’attività di istruzione dei macchinisti per l’utilizzo dei treni veloci, all’interno del deposito locomotive: "Si tratta di un segnale molto importante – ha commentato Deiana – perché dà inizio alle attività di collaudo per la messa in servizio dei nuovi treni. La procedura burocratica in capo all’Agenzia per la sicurezza delle Ferrovie si sta avviando alle battute finali, mentre la Regione procede con fermezza nella sua costante azione di controllo finalizzata al superamento di una situazione immobilizzata da tempo che ha oltremodo rallentato la messa in servizio dei treni Atr”.
Infine, da febbraio saranno disponibili biglietti ed abbonamenti integrati tra i servizi urbani ed extraurbani automobilistici gestiti da Arst nella provincia di Oristano. Le tratte comprese nella sperimentazione rientrano nella fascia chilometrica sino a 90 chilometri dalla città, i biglietti di corsa semplice costeranno da 1,70 a 6,50 euro, quelli da 12 corse da 17 a 65 euro mentre gli abbonamenti mensili ordinari da 40 a 160 euro. Sono previste riduzioni per studenti e over 65 anche in base al reddito.
“Questo progetto – ha spiegato l’Assessore – assieme alla sperimentazione nella Province di Cagliari e di Nuoro, rientra nel programma di più ampio respiro che porterà alla revisione completa, alla semplificazione e armonizzazione del quadro tariffario tra servizi urbani, extraurbani, gomma e ferro su tutto il territorio regionale.” (red)
(admaioramedia.it)