Questa mattina, l’assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, ha presentato le linee guida dei nuovi modelli di continuità territoriale aerea, ma la nuova proposta non ha convinto l’eurodeputato del Ppe, Salvatore Cicu: “La logica che continua a prevalere nella Giunta Pigliaru è l’assenza di una politica chiara sui trasporti. È imbarazzante il passo indietro sulla Continuità territoriale 2. Nel 2014 ci fu la cancellazione delle rotte sugli scali minori, oggi invece il ripristino, ma in forma ridotta, ledendo ancora una volta il diritto alla mobilità dei sardi. Manca tutto: non c’è una decisione chiara sulle low cost, non c’è una lettura attenta sulla crisi che investe gli scali di Cagliari ed Alghero. Manca una rottura rispetto alla subordinazione nei confronti di Alitalia, dove la trovata di variare le tariffe a seconda degli orari non certo va a vantaggio dei passeggeri”.
“C’è un immobilismo preoccupante – ha aggiunto Cicu – Il tema centrale resta ancora una volta la rinuncia da parte della Giunta a combattere per il riconoscimento della condizione di insularità e per gli aiuti di stato. C’è una mancanza di politiche regionali destinate a destagionalizzare e questo indebolisce la Sardegna sul piano della competitività turistica. Serve allora una reale pianificazione regionale sul fronte dei trasporti, una pianificazione che ad oggi non esiste. In questo quadro chi ne fa le spese sono i sardi, le loro tasche, i loro diritti e, ancor più, l’economia del turismo, vittima per eccellenza di questo disastro”. (red)
(admaioramedia.it)
3 Comments
webnauta59
RT @admaioramedia: TRASPORTI, Cicu: “Giunta Pigliaru presenta una Continuità pro-compagnie. Lesi i diritti dei sardi” https://t.co/uaE17xTi…
Mibavi1
@admaioramedia @graziano_delrioMinistro,è inconcepibile che i Sardi siano prigionieri sull’isola!Abbandonati da regione e stato!Trasporti ko
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.