"I Sardi stanno subendo gli errori di un’assenza ingiustificabile di Stato e Regione che avvallano un monopolio pericoloso sul piano delle tariffe e dei collegamenti marittimi". Lo ha detto l’eurodeputato di Forza Italia, Salvatore Cicu, annunciando un suo intervento in sede europea nell’ambito della vertenza insularità, avviata in queste settimane con la presentazione di una specifica risoluzione che verrà discussa oggi.
"È necessario - ha aggiunto Cicu – favorire un sistema virtuoso che favorisca il libero mercato, garantendo quella continuità che oggi non c'è. Il diritto alla mobilità per i cittadini dell'Isola ci può essere solo quando la Sardegna sarà protagonista delle scelte in materia e non più spettatrice. Occorre l’approvazione di una nuova legge sulla continuità territoriale marittima, per merci e passeggeri. Nello specifico, norme di attuazione dello Statuto speciale, per regolamentare qualità e tipologia dei servizi anche in situazioni come quella attuale in cui un unico armatore risulta titolare di tutte le sovvenzioni statali, la cui erogazione è disciplinata da una convenzione da 72,5 milioni di euro all’anno in scadenza nel 2020".
L’europarlamentare sardo chiede una normativa speciale per la Sardegna, rispettosa delle disposizioni comunitarie e nazionali che disciplinano la materia dei trasporti: “Vanno scritte nuove regole sulla continuità – ha concluso – che confermino la copertura finanziaria in capo allo Stato, riconoscendo alla Sardegna un ruolo preminente nell’individuazione del contenuto degli oneri di servizio". (red)
(admaioramedia.it)
4 Comments
Salvatore Ignazio Lallai
Salvatore Ignazio Lallai liked this on Facebook.
Gigi Teresa Sarritzu
Gigi Teresa Sarritzu liked this on Facebook.
Laura Tilocca
Laura Tilocca liked this on Facebook.
Anna Lucia Puddu
Anna Lucia Puddu liked this on Facebook.