La Risoluzione europea, presentata dall’eurodeputato Salvatore Cicu (FI), è arrivata in Commissione Sviluppo regionale (Commissione Regi) del Parlamento europeo ed è stata discussa dall’organo parlamentare di Bruxelles, incontrando l’appoggio dei gruppi del Ppe e dei Socialisti. L’obiettivo, però, è quello di trovare un accordo più ampio con il coinvolgimento di tutta la Commissione, superando le resistenze emerse da parte dei parlamentari tedeschi. In caso contrario, Cicu intende presentare la Risoluzione in sede di plenaria, impegnando la Commissione europea ad un intervento diretto.
“Il riconoscimento dell’insularità significa nuove risorse, più opportunità e nuovi di diritti per il popolo sardo – ha spiegato l’europarlamentare sardo – Di sicuro, una lotta a favore della nostra Isola, ma anche una battaglia che non può non coinvolgere tutte le isole d'Europa. Oggi la Sardegna vive una situazione di collasso senza uguali. Abbiamo il 18% del tasso di disoccupazione, un livello di stipendi fra i più basi a livello europeo, una fragilità produttiva che genera una povertà economica e sociale che può essere combattuta soltanto portando una vertenza in ambito parlamentare europeo”.
La Risoluzione presentata da Cicu chiede alla Commissione europea interventi in occasione della revisione dei Regolamenti per la Programmazione 2014-20, prevedendo “finanziamenti supplementari che tengano realmente conto degli handicap permanenti della nostra insularità, mettendo mano nello specifico su due misure urgenti: nuove disposizioni in materia di aiuti di Stato, in particolare in campo energetico, e nuove disposizioni destinate a garantire la continuità territoriale aerea e marittima per le isole rientranti nel Comprehensive network delle Ten-T”.
“Il pericolo – ha concluso Cicu – è che nella programmazione 2014-20 la Sardegna, in base ai parametri europei che certificano un Pil in crescita, possa avere finanziamenti inferiori a tante altre regioni italiane”. (red)
(admaioramedia.it)
3 Comments
Marco Selis
Se ci fanno guerra i tedeschi significa che la risoluzione è seria
Maurizio Puddu
Maurizio Puddu liked this on Facebook.
Marco Selis
Marco Selis liked this on Facebook.