Il problema dei voli low cost sarà affrontato giovedì ad Alghero in un incontro che l’assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, avrà in Comune coi sindaci e gli operatori del territorio.
“Sono allo studio diverse tipologie di intervento che vedono il coinvolgimento dei principali attori economici del territorio – ha provato a rasserenare gli animi l’Esponente della Giunta Pigliaru – La Giunta regionale monitora e affronta il problema da tempo, ma qualunque tipo di soluzione deve essere studiata all’interno del preciso e stringente quadro imposto dalle regole di settore, comunitarie e nazionali. Nessuna strada potrà essere percorribile se non vagliata sotto il profilo normativo: la Regione, e quindi i sardi, non possono più permettersi di incorrere in ulteriori sanzioni economiche, soprattutto laddove esista un progetto alternativo privo di rischi”.
Ma l’opposizione lo incalza: “La situazione del trasporto aereo viaggia verso il disastro più totale, ma sembra che finora se ne siano accorti tutti tranne l’assessore Deiana e il presidente Pigliaru – ha detto il capogruppo dei Riformatori in Consiglio regionale, Attilio Dedoni – Le notizie su un’imminente ‘fuga’ di Ryanair dagli scali isolani si sommano al fallimento del bando per la destagionalizzazione dei flussi turistici che avrebbe dovuto finanziare i cosiddetti ‘winter-links’, i collegamenti invernali con le capitali europee sbandierati come il fiore all’occhiello del nuovo modello di continuità territoriale allo studio da parte della Giunta, per tratteggiare un quadro catastrofico: il sistema dei collegamenti aerei rischia di precipitare indietro di decine di anni a causa dell’incapacità di chi, nell’Esecutivo, è chiamato ad occuparsene. Il Presidente revochi la delega all’Assessore ai Trasporti”.
“E’ assurdo che costringano i sardi all’isolamento – ha aggiunto il consigliere regionale di Forza Italia, Edoardo Tocco – Il presidente Pigliaru e l’assessore Deiana vadano immediatamente da Renzi per la convocazione di un tavolo sulla vertenza dei trasporti aerei, in modo da allargare l’offerta per i cittadini isolani. Non si può andare avanti così. Un problema che riguarda anche le società sportive, alle prese con difficoltà economiche, ma qualsiasi persona che viaggia per lavoro”.
Secondo l’europarlamentare del Ppe, Salvatore Cicu, la risoluzione dei problemi del trasporto da e per la Sardegna si può trovare a Bruxelles: “Un tavolo di crisi per trasferire la vertenza Ryanair in sede europea, coinvolgendo tutti: Regione, europarlamentari, enti locali, imprese e rappresentanti della Ryanair. Senza un’alleanza in sede europea, oggi più che mai realizzabile con la presenza di tre rappresentanti sardi in Parlamento, continueremo ad allontanarci da una vera soluzione di prospettiva. Invito il presidente Pigliaru e l’assessore Deiana a partecipare con le aziende e le istituzioni algheresi ad un tavolo di confronto interlocale, da tenersi a Bruxelles, con la presenza di Ryanair e degli esponenti della Commissione Trasporti Ue. Il punto di svolta resta ancora quanto mai la vertenza insularità. Senza una forte e necessaria rivendicazione su questo fronte non potrà esserci una reale applicazione del principio di continuità territoriale. In questo senso va dunque rivisto anche il concetto di aiuti di Stato, da riconsiderarsi sulla base della nostra condizione di insularità. Uno stato di svantaggio che condiziona tutte le economie del nostro territorio”. (red)
(admaioramedia.it)
4 Comments
m_selis
RT @admaioramedia: TRASPORTI, Deiana: Studio soluzioni. Dedoni: Verso disastro. Tocco: Sardegna isolata. Cicu: Tavolo europeo https://t.co/…
Bruno Demi
Assessore Deiana : ” allo studio soluzioni” ……. d’altra parte se nessuno lo aveva avvertito della situazione trasporti da e per la nostra isola lui che poteva fare ? Ora , un po’ per capire , un po’ per i tavoli , un po per agire ……E’ finita la legislatura , contento?
Bruno Desogus
Bruno Desogus liked this on Facebook.
Sergio Fiori
Sergio Fiori liked this on Facebook.