Le maschere del Carnevale tradizionale sestese saranno protagoniste dell’evento “Per…Corsi di gusto, speciale Sardegna”, in programma a Civitavecchia da venerdì 21 a domenica 23 settembre, grazie all’associazione culturale “Is Mustayonis e S’Orku Foresu”.
L’evento, giunto alla sua quinta edizione, è nato da un’idea dell’Assessorato al Turismo e cultura del Comune laziale con l’obiettivo di valorizzare i prodotti agroalimentari nazionali e internazionali: 60 stand saranno posizionati nelle strade, piazze e vicoli del centro storico della Città, ripercorrendo il tratto strategico dei croceristi che sbarcano al porto. Da piazza Calamitta a piazza Saffi, passando per via Trieste e piazza Leandra: non solo cibo, infatti questo evento sarà impreziosito da mostre, presentazioni di libri, spettacoli e sfilate itineranti. Venerdì 21 e sabato 22 non mancheranno anche le launeddas in chiave ‘new age’ suonate da Nicola Agus.
A chiudere la manifestazione, domenica 23, saranno le 18 maschere che sfileranno con salti ed esibizioni che caratterizzano la danza arcaica sarda: “E’ la prima esperienza fuori dai confini sardi – racconta Giovanni Baldussi, presidente dell‘associazione “Is Mustayonis e S’Orku Foresu” – Porteremo quel tocco di rituale e magia che speriamo susciti grande curiosità e divertimento tra gli ospiti della manifestazione. Avvolto in una nera pelle d’animale, lunghe corna sul capo, ‘s’Orku’ cammina legato alla vita da una corda tenuta all’estremità dai ‘Mustayonis’. Durante il tragitto s’Orku tenta di sfuggire ai suoi guardiani dimenandosi, ma viene strattonato e gettato a terra mentre alcuni Mustayonis gli gridano ‘S’Orku foresu pedditzoi’. Alla fine, resterà esanime sul terreno, ma un po’ di paglia e acqua gettati a terra lo faranno risorgere per cominciare daccapo la sua pantomima”.
Martina Corrias
(admaioramedia.it)