C’è una diaspora, sorda, che da anni accompagna, come una sommessa marcia funebre, le migliori energie della nostra Terra, la Sardegna, che fuggono via, mentre un misto di rabbia e di speranza soffoca quella morsa, che stringe loro il cuore al momento del distacco, che, sanno, sarà per sempre.
È rabbia, perché è la loro Terra che ha rifiutato i suoi migliori talenti e saranno altri a profittarne. È rabbia, perché restando, il rischio di bruciare irrimediabilmente queste energie, nel tempo migliore della propria esistenza, ottenendo così una doppia sconfitta, su se stessi e sulla vita, sprecata, sarebbe troppo alto e inaccettabile.
Eppure, dove è finito quello spirito ritto e fiero, colmo di geniale iniziativa e intuito, che nel mondo ci distingue e identifica come ‘Sardi’? Cosa è stato fatto a questa Terra, angolo di paradiso nel cuore del mare in mezzo alle terre, perché ‘punisca’ così la sua stirpe? Ma se da questa Terra nascono ancora delle menti che fiere e geniali vanno a lasciare nel mondo traccia di sé, qualcosa ancora, anzi, sicuramente, molto, è rimasto del suo antico splendore: quegli spiriti non si piegano alle lusinghe delle clientele importate. Non accettano le promesse di nuovi, ma vecchi, ‘signori’, mai mantenute. Sanno distinguere un estraneo ingannatore dai loro uomini e donne migliori, che fieramente mai giocherebbero la loro Terra e il loro Popolo per un ‘piatto di lenticchie’ o una misera ‘poltrona’.
Torniamo ad essere eroi. Torniamo ad essere grandi. Torniamo ad essere Sardi. Questo è il mio augurio per questa Terra, mia e del Popolo Sardo.
Paola Musu
(admaioramedia.it)
One Comment
Aldo Manunza
Signora Musu, di Eroico noi conosciamo solo i Dimonios della prima guerra mondiale poi abbiamo assistito solo alla continua colonizzazione della Sardegna a mezzo di Politici indegni;capaci solo di vendersi al migliore offerente e alla Massoneria. Forse quei Giovani che sono scappati all’Estero, si sono voluti liberare dal quel giogo malsano che li costringeva,da Laureati, a trovar lavoro solo nei Call-Center a pochi euro al giorno ! Oggi la politica, TUTTA, oggi non è cambiata in Sardegna, sempre grandi oratori ma con il pensiero alla poltrona che li renderà felici fin oltre la pensione ed incapaci di esprimere il ben che minimo progetto innovativo che porti “grandezza ed eroismo”.