Mentre gli sbarchi della missione europea al porto di Cagliari si sono provvisoriamente interrotti, forse in attesa di allestire un più grande hub per l’accoglienza, gli arrivi ‘diretti’ dall’Algeria non conoscono tregua e questa mattina i carabinieri del Poligono militare di Capo Teulada hanno fermato sedici uomini appena arrivati con una piccola barca. Dopo i primi accertamenti, sono stati condotti nella struttura di Assemini riservata all’accoglienza degli immigrati in arrivo sulle coste del Sulcis direttamente dal paese nordafricano.
“Sono un servizio di linea della nuova continuità territoriale di Renzi e Pigliaru?”, ha chiesto ironicamente Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia. “Non solo la nostra terra è la destinazione fissa degli arrivi imposti dal Governo, ma, a causa della politica vergognosa dell’esecutivo romano e dell’atteggiamento sottomesso del presidente della Regione, è diventata anche ormai una meta abituale di quello che assume ormai i connotati di un servizio di linea dell’immigrazione clandestina. Il centro-sinistra, però, va avanti all’insegna del ‘va tutto bene’, respinge le nostre mozioni e non si interroga neppure su questi arrivi costanti, che sono l’emblema di un’immigrazione senza criteri e senza controlli. Anzi, addirittura ci dicono che dobbiamo essere contenti perché i sardi fanno pochi figli e dovremmo pure ringraziare che arrivi qualcuno a sostituire il nostro popolo nella nostra terra”.
Per Marcello Orrù, consigliere regionale del Psdaz, il presidente Pigliaru “non dovrebbe sottovalutare la drammatica situazione che la nostra regione sta vivendo. L’indifferenza della Giunta dinnanzi all’emergenza immigrazione è grave ed il suo silenzio è assordante. In occasione della visita del presidente Renzi, anziché assecondare il tour elettorale carico di spot elettorale e delle promesse di patti patacca, il presidente Pigliaru avrebbe dovuto porre in maniera forte la questione dell’emergenza immigrazione e il fallimento delle politiche attuate fino ad oggi, con i comuni che non ce la fanno più a sopportare un peso troppo grande e con i cittadini che giustamente non ne possono più a subire decisioni calate dall’alto. Invece zero: nemmeno una parola su come Governo e Regione intendono affrontante l’emergenza nei prossimi mesi quando rischia di diventare una bomba sociale. La Giunta alzi i toni sui problemi: il Presidente della Regione dovrebbe assumere una posizione forte e pretendere che il Governo affronti il problema immigrazione in Sardegna come un’emergenza nazionale”. (red)
(admaioramedia.it)
5 Comments
Aldo Tellaroli
Aldo Tellaroli liked this on Facebook.
Serenella Scioni
Serenella Scioni liked this on Facebook.
ugocappellacci
RT @admaioramedia: TEULADA Sbarcano 16 algerini. @ugocappellacci : Nuovo servizio di linea di Pigliaru? Orrù: Giunta indifferente https://t…
Tore Angelo Carboni
Tore Angelo Carboni liked this on Facebook.
Giovanni Antonio Sechi
Giovanni Antonio Sechi liked this on Facebook.