Oggi, in tutti gli uffici regionali della Sardegna le bandiere saranno a mezz'asta in segno di cordoglio per i sanguinosi attentati di Parigi che hanno causato almeno 128 morti, un centinaio nella sala concerti Bataclan. Lo ha comunicato il presidente Francesco Pigliaru: "Un attacco sconvolgente, per ferocia e determinazione. L'orrore del terrorismo più estremo ci lascia attoniti e ci ricorda l'importanza di preservare i valori più alti che la nostra civiltà ha raggiunto. L'intera Sardegna è vicina al popolo francese, alle persone colpite, alle loro famiglie".
Parole di cordoglio anche dal presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau: “Quanto accade a Parigi in queste ore sconvolge e addolora. Alla Francia e al suo popolo la solidarietà e il cordoglio dell’Assemblea sarda nella consapevolezza che l’orrore e la violenza di ieri siano un attacco feroce e mirato alla pace e ai valori di civiltà e democrazia. Servono unità, determinazione e impegno contro ogni forma di estremismo per sconfiggere il terrorismo con un unico grande obiettivo, la pace tra i popoli".
Per il consigliere regionale del Psdaz, Marcello Orrù, l'attacco dei terroristi islamici che ha seminato la morte a Parigi rappresenta “un vero e proprio attacco al cuore della libertà e della sicurezza dell'Europa. Il buonismo ipocrita di una certa politica e l'assurda volontà dell'Europa di rinunciare alle proprie radici cristiane nonché la contemporanea apertura delle frontiere ad una immigrazione irregolare e senza alcun controllo hanno costituito la miscela esplosiva che in poco tempo ha consegnato le chiavi dell'Europa all'Islam più estremo. Il Governo chiuda le frontiere e intensifichino al massimo livello i controlli. Servono reazioni politiche forti a livello nazionale ed europeo, non è più pensabile di proseguire con le politiche basate su un'ipocrita e falsa idea di integrazione e su una totale rinuncia dei valori storici dell'Europa a partire dalle sue radici cristiane”.
Dal Sap di Cagliari arrivano alcune considerazioni sulla sicurezza: “Sono anni che lamentiamo tagli perpetrati senza alcuna logica ed ora che c'è bisogno di garantire controlli ed un generale innalzamento di allerta – ha ricordato Luca Agati – Non dimentichiamoci che a Cagliari la Polfer ha chiuso sera e notte, la frontiera non garantisce livelli di sicurezza accettabili, la nuova squadra di primo intervento, nonostante sia pronta da più di un mese, non è ancora operativa per mancanze logistiche legate ai mezzi. Ad oggi non tutti gli operatori di Polizia possono avere a disposizione sulle auto i giubbotti antiproiettile perché non ce ne sono abbastanza. Come possiamo combattere il terrorismo con un'età media solo nella Polizia di Stato di quasi 50 anni ed un turn over al 55 %? Avevamo proposto un corso antiterrorismo per tutti gli operatori che svolgono controllo del territorio del costo totale di 6 milioni di euro. Non si è fatto per mancanza di fondi nonostante le pulizie alla Camera dei deputati continuino a costare 7 milioni di euro. È ora di smetterla di fare sicurezza a parole, servono manovre immediate per tamponare una situazione grave che rischia di mettere in pericolo la tranquillità dei cittadini”. (red)
(admaioramedia.it)
31 Comments
Massimo Cocco
Chi è Pigliaru?
Alberto Orru
Ma quante puttanate una persona normale deve leggere vomitate dalle persone che dovrebbero rappresentarci? Qualche settimana fa volevano regalare le terre incolte della Sardegna ai clandestini e oggi si dichiarano vicini ai francesi. Cercassero di studiare un pochino di piu’ per capire le cause di cio’ che e’ avvenuto, non vorrei ritrovarmi in Sardegna con le nostre terre regalate a persone di cui non sappiamo nulla e che magari domani le bombe le piazzano da noi. Ma la gente di sinistra in Sardegna in quale pianeta vive? Ma perche’ invece di fare politica non si offrono loro stessi di andare a coltivare le nostre terre incolte invece di continuare fare danni al popolo sardo?
Daniela Caocci
Daniela Caocci liked this on Facebook.
Stefano Ferru
Stefano Ferru liked this on Facebook.
Graziana Matta
Graziana Matta liked this on Facebook.
Mauro Zanda
Mauro Zanda liked this on Facebook.
Naty Floris
Naty Floris liked this on Facebook.
Salvatore Ignazio Lallai
Salvatore Ignazio Lallai liked this on Facebook.
Giovanni Antonio Sechi
Giovanni Antonio Sechi liked this on Facebook.
Efisio Agus
Efisio Agus liked this on Facebook.
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.
Luca Cambosu
Luca Cambosu liked this on Facebook.
Gianfranco Littarru
Gianfranco Littarru liked this on Facebook.
Giusi Perria
Giusi Perria liked this on Facebook.
Andrea Mereu
Andrea Mereu liked this on Facebook.
Paolina Carta
Paolina Carta liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Antonio Velia Carta
Antonio Velia Carta liked this on Facebook.
Adriana Orrù
Adriana Orrù liked this on Facebook.
Betty Fidio
Betty Fidio liked this on Facebook.
Antonello Corda
Antonello Corda liked this on Facebook.
Graziella Pintore
Graziella Pintore liked this on Facebook.
Stefano Sechi
Stefano Sechi liked this on Facebook.
Antonio Cocco
Antonio Cocco liked this on Facebook.
Massimiliano Paderi
Massimiliano Paderi liked this on Facebook.
Rosetta Pau
Rosetta Pau liked this on Facebook.
Isabella Desogus
Isabella Desogus liked this on Facebook.
Anna Lucia Puddu
Anna Lucia Puddu liked this on Facebook.
Gianni Porceddu
Gianni Porceddu liked this on Facebook.
Luca Agati
Luca Agati liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.