Era il 30 aprile 1986, quando il Cnr di Pisa si collegò alla rete Arpanet, la rete americana che dall’ottobre 1969 veniva utilizzata per collegare i computer di molte università americane. Ma questo fu solo l’inizio: nel 1989 al Cern di Ginevra, grazie al ricercatore britannico Tim Berners-Lee, nasce il World Wide Web (www), uno dei principali servizi di Internet che permette anche ai non esperti di navigare e di usufruire di contenuti testuali e multimediali in Rete.
La Sardegna non restò a guardare, nel 1990 nasce il Crs4, il Centro di ricerca sardo guidato dal Nobel Carlo Rubbia. Proprio il sito del Crs4 (www.crs4.it) nel 1993 andò online per primo in tutta Italia e nel 1994, grazie al Centro di ricerca, anche il primo giornale europeo andò online sul web: Unione Sarda.it. Da lì fu un’esplosione di avvenimenti importanti: il liceo Alberti di Cagliari, con l’aiuto del Crs4, fu la prima scuola in Italia ad avere un sito web; il Crs4 sviluppò ”Search in Italy”, il primo motore di ricerca italiano; nacque la prima webmail italiana; Radio X fu la prima web radio in Europa; nacque il server provider VideOnline e la società telefonica Tiscali.
Grazie alla conoscenza e alla tecnologia, il Crs4 ha agito da catalizzatore per contribuire a far decollare l’economia in Sardegna, creando così un ecosistema digitale sardo dove oggi primeggiano le numerose imprese del settore dell’Information Technology. Anche colossi industriali come Huawei, terzo produttore al mondo di smartphone, stanno aprendo una loro sede a Piscina Manna (Pula) proprio grazie alla presenza del Crs4. E nel prossimo futuro altre ‘grandi cose’ si potranno fare.
Greca Meloni
(admaioramedia.it)
3 Comments
sandrocadoni
RT @admaioramedia: TECNOLOGIA, Trent’anni fa nasceva Internet. Anche la Sardegna ha dato il suo contributo https://t.co/5cHvHshxah
Stefania Mereu
Stefania Mereu liked this on Facebook.
Michela Cani
Michela Cani liked this on Facebook.