Regola aurea del marketing è, secondo alcuni, quella di “proporsi ai propri clienti così come vorremmo che si proponessero a noi”. Concordi o meno su tale affermazione, sembrerebbe proprio questo il risultato a cui sono giunti tre ragazzi sassaresi, Andrea Pinna, Andrea Doro e Simone Scanu, con la loro originale creazione: ‘Business shuttle’, il primo algoritmo intelligente che pianifica il marketing analitico delle aziende.
Dopo aver maturato svariate esperienze nel settore imprenditoriale, i loro percorsi si sono incrociati e hanno dato vita a ‘Rialzo impresa’, un’azienda con sede operativa a Sassari, che offre servizio di marketing strutturale per professionisti ed imprese, e che sta lanciando nella rete il nuovo strumento innovativo, frutto di parecchi mesi di lavoro. “Business Shuttle è il risultato di una nostra accurata analisi sui tassi di mortalità delle imprese presenti sul territorio nazionale: ci siamo resi conto che per ogni azienda che apriva, altre tre chiudevano – racconta Doro – uno dei problemi più diffusi che sta alla base di ogni fallimento è proprio la mancanza di misure di marketing analitico, ovvero di un piano, contenente i dati riguardanti il proprio mercato di riferimento, in grado di orientare le scelte dell’azienda. Il nostro algoritmo svolge il lavoro di un’intera agenzia di marketing, ma lo fa in tempi brevissimi ed in maniera assolutamente gratuita”.
Ci vogliono appena 58 secondi: l’utente, dopo aver compilato una serie di domande sul sito di “Rialzo impresa”, riceve nell’immediato un file Pdf nella casella di posta elettronica. Questo file (una scheda di 40 pagine circa) contiene l’analisi marketing dell’attività esistente o dell’idea progetto, start up comprese. Si tratta di un servizio utilissimo per quegli imprenditori che vogliono implementare le giuste misure di marketing e migliorare strategie di comunicazione, pubblicità e vendita, sia per attività già avviate sia per quelle che devono ancora essere lanciate sul mercato. Inoltre l’analisi, che comprende anche le misure da evitare per non compromettere il budget, riporta tutti i grafici e le analisi swot, usate per valutare i punti di forza (strengths), le debolezze (weaknesses), le opportunità (opportunities) e le minacce (threats) di un progetto in un’impresa o in ogni altra situazione in cui un’organizzazione o un individuo debba prendere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo. “Prima di ‘Business shuttle’ la scheda veniva creata manualmente da noi nel giro di 48 ore – continua Doro – la differenza, ora, consiste nel fatto che la stessa scheda è diventata un algoritmo ed è a completa disposizione degli utenti.”
Sviluppare un piano marketing è diventata ormai un’attività indispensabile per tutte le figure presenti sul web, siano essi singoli, professionisti, imprese oppure organizzazioni. L’innovativo ‘Business shuttle’, incrociando automaticamente i dati forniti nel questionario ed offrendo alle imprese una panoramica sul mercato di riferimento con dati certificati, permette di ovviare a ben due dilemmi che molto spesso attanagliano le imprese: tempo e denaro. E del successo che sta riscuotendo, da due settimane a questa parte, non v’era dubbio alcuno.
Laura Pisano
(admaioramedia.it)
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Angelo Carta
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