Università di Cagliari, Crs4 e Sardegna ricerche insieme per un corso avanzato in applicazioni web e mobile e internet delle cose. Nasce così la figura Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici in ambienti lavorativi e professionali, che si colloca in posizione intermedia tra la formazione scolastica e quella universitaria e che da consapevolezza ai partecipanti su come affrontare le richieste del mercato del lavoro. Si tratta nello specifico di un percorso di rapida qualificazione in alcuni dei settori emergenti e di maggiore interesse dell’Ict (Information and communication technology), un corso della durata di sei mesi (320 ore di attività didattiche e 480 di tirocinio in azienda), destinato a diplomati ma anche a laureandi, realizzato dall’Università di Cagliari insieme a Sardegna ricerche e Crs4, il Centro di ricerca isolano.
“L’iniziativa nasce dall’esigenza di offrire al tessuto produttivo una figura specializzata – spiega il direttore del corso, Gianni Fenu – rapidamente spendibile nel mondo del lavoro e con una chiara professionalità in uscita”. Il corso inoltre, conferisce crediti formativi universitari riconosciuti per la possibile prosecuzione degli studi. Il coinvolgimento del Crs4 rimarca ulteriormente il suo ruolo di pioniere della ricerca su Internet con l’obiettivo di preparare i giovani per i nuovi scenari professionali: “Forniremo ai partecipanti – spiega il presidente Luigi Filippini – le competenze richieste dalle aziende che operano nel mondo IoT, web e mobile, mercati in forte crescita e che sempre più necessitano di figure specializzate e immediatamente fruibili”.
Sardegna ricerche, attraverso questa iniziativa vuole coinvolge le imprese del settore Ict in ragione dei loro fabbisogni nella ricerca di competenze specifiche, adeguando l’offerta formativa alle esigenze espresse dal mercato del lavoro. Le imprese interessate ad ospitare i corsisti attraverso la formula del tirocinio o quella dell’apprendistato di alta formazione e ricerca, hanno tempo sino al 16 maggio per presentare la loro manifestazione d’interesse.
Greca Meloni
(admaioramedia.it)